Paola Salmé ha conquistato la sesta edizione del Premio Mani che Pensano. Il riconoscimento destinato ai professionisti del settore sanitario che si distinguono per impegno e dedizione. La sua attività di sensibilizzazione sulla donazione degli organi e il suo forte messaggio di restituzione hanno colpito profondamente la giuria. Da questo la scelta di premiarla per il suo straordinario contributo.
«Il premio come restituzione » le parole di Paola Salmé
Paola Salmè, alla consegna del riconoscimento, ha dichiarato: «Non pensavo di meritare questo premio. Perché per me in questo momento la mia vita è una restituzione. Io ho ricevuto un dono enorme, un organo, un fegato. Sono stata trapiantata due anni fa e quello che sto facendo è testimonianza e divulgazione. Sono entrata nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato. Grazie anche al supporto della mia amica Luciana Littizzetto, che ha parlato di me in televisione, questa notizia ha fatto il giro d’Italia. Questo ha alimentato ancora di più il mio desiderio di restituire e mantenere questo cerchio vitale sempre attivo e forte».
A sottolineare il valore della sua vittoria anche Ivan Bufalo, presidente dell’Ordine. Ha affermato: «Paola Salmè rappresenta un esempio straordinario di come la professione sanitaria vada ben oltre la pratica quotidiana. Il suo impegno nella divulgazione e sensibilizzazione sulla donazione degli organi è una dimostrazione di leadership e dedizione al bene comune».
Anche Ilaria Carbonero, coordinatore della Consulta Giovani, ha espresso il suo entusiasmo. «Paola Salmè incarna i valori di responsabilità, impegno e testimonianza. Il suo percorso e la sua forza di volontà sono un’ispirazione per tutti i giovani che si affacciano al mondo delle professioni sanitarie».
Tutte le categorie di Mani che pensano 2025

Per la prima volta, oltre al premio principale, l’evento ha introdotto cinque nuove categorie. Oltre a Paola Salmè, la giuria ha premiato altri professionisti che si sono distinti nelle varie categorie del Premio Mani che Pensano:
Innovazione e cambiamento: Simone Montechiaro
Risonanze e impatto mediatico: Gianluca Sartini
Sostenibilità e responsabilità sociale: Giulio Zella
Impatto sulla professione e sulla società: Marco Pappalardo
Leadership e orientamento professionale: Clara Occhiena
Il Premio Mani che Pensano continua a valorizzare le eccellenze del settore sanitario, premiando chi, con passione e dedizione, contribuisce a migliorare la società e la professione. Il video completo con la diretta Facebook è disponibile al seguente link.