Prevenire l’alopelocia da chiemioterapia grazie all’uso di caschi refrigeranti. ha superato ogni aspettativa dell’azienda sanitaria la raccolta fondi organizzata dalle associazioni Andos, DonnaTea e V.I.T.A ODV in favore del reparto di Oncologia dell’ASL TO5 di Carmagnola. I fondi raccolti, pari a 46.000 euro, sono stati destinati all’acquisto di sistemi di refrigerazione del cuoio capelluto, utili a prevenire l’alopecia da chemioterapia.
Grazie alla donazione, l’ASL TO5 ha potuto acquistare tre sistemi refrigeranti Chemocare CIA Hilo Therm, completi di cuffie e carrelli. Questi nuovi strumenti andranno a potenziare le apparecchiature già presenti nel Day Hospital Oncologico.
Caschi refrigeranti attivi da settembre
I caschi refrigeranti sono già stati consegnati e il personale sanitario è attualmente impegnato nella formazione necessaria per il loro utilizzo. L’inaugurazione ufficiale del nuovo sistema è prevista per settembre.
Il costo totale per l’acquisto dei dispositivi è stato di 36.225 euro. La somma residua, concordata tra le associazioni e la struttura sanitaria, sarà utilizzata per progetti di supporto ai pazienti durante il loro percorso di cura.
«Ringraziamo le associazioni e tutti i donatori per la generosità dimostrata, – ha dichiarato il Commissario dell’ASL TO5, dott. Bruno Osella. – La collaborazione tra l’ASL e gli enti attivi nel sociale è indispensabile per offrire un servizio che metta al centro non la malattia, ma la persona.»
Scopri di più da lo Scoprinotizie
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.