Lo Scoprinotizie

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.

UN PROGETTO DI

Lun. Set 16th, 2024

Torino, al via il progetto di telemedicina per la diagnosi e la cura dell’Osas

Un processo di digitalizzazione per rinnovare l'azienda e continuare a crescere. E' il percorso intrapreso da<strong> Spreafico,</strong> una delle principali <a href="https://eventi-notizie-comunicazione.loscoprinetwork.it/category/loscoprimpresa/">imprese </a>integrate nella filiera ortofrutticola italiana. Fondata nel 1955, l'azienda si occupa di fornire frutta e verdura selezionata e di qualità a catene della distribuzione italiana ed internazionale, ai mercati europei ed ai piccoli dettaglianti. E' inoltre attiva nei settori del food service e della ristorazione crocieristica. <h2>L'e-commerce e l'app per permettere di acquistare frutta e verdura on line</h2> Nonostante il suo profondo legame con la tradizione, Spreafico interpreta e vive il cambiamento come un'opportunità. L'<a href="http://www.spreafico.net">azienda ortofrutticola</a> con sede operativa a <strong>Dolzago</strong>, in provincia di Lecco, ha infatti inaugurato il proprio e-commerce, con app correlata, per dare l'opportunità ai propri fornitori di fare i propri acquisti on line. Un punto di forza, soprattutto durante la diffusione della pandemia causata dal virus Covid-19, che incentiva sempre di più l'utilizzo della tecnologia e del digitale. Il progetto Spreafico ha previsto lo sviluppo dell'e-commerce con <strong>Magento.</strong> La più diffusa piattaforma di vendita on line nel mercato di fascia alta. Offre ottime performance sia per i piccoli progetti sia per quelli più grandi perché consente di avere migliaia di articoli a catalogo. Oltre alla costruzione del sito web e dell'app, il team di sviluppatori ha creato un'infrastruttura che permette ai due strumenti digitali di comunicare tra di loro. Gli specialisti hanno seguito tutta la fase di pianificazione a partire dall'analisi funzionale passando attraverso la creazione dei modelli grafici, fino allo sviluppo vero e proprio delle piattaforme. <h2>Le caratteristiche della conversione al digitale di Spreafico</h2> Rispettando tutte le esigenze dell'azienda lombarda, la customizzazione dell'e-commerce ha portato alla realizzazione di sistemi di import automatici e di gestione delle consegne. La digitalizzazione, inoltre, ha permesso di creare delle differenti modalità di vendita. Nonché di implementare un flusso di notifiche per la gestione di tutti quei prodotti che necessitano dell'intervento del commerciale.

TORINO – La pandemia ha certamente spinto sull’acceleratore della telemedicina. A certificarlo sono le linee guida che regolamentano il loro utilizzo sul territorio e che sono state recentemente approvate dalla conferenza Stato Regioni. Non fa eccezione neanche la tele pediatria. Inoltre una delle specialità che ha avuto un grande sviluppo negli ultimi mesi è stata quella della pneumologia pediatrica legata ai disturbi del sonno.

L’Osas, la sindrome delle apnee notturne

La sindrome delle apnee ostruttive del sonno è conosciuta come OSAS (Obstructive Sleep Apnoea Syndrome). In Italia tra il 5 ed il 7% dei bambini soffrono di questo disturbo. L’OSAS è una sindrome respiratoria caratterizzato da episodi di ostruzione completa o parziale delle alte vie aeree che disturbano la ventilazione e l’architettura del sonno.

In età pediatrica il fattore di rischio più comune è la presenza di ipertrofia adeno-tonsillare, seguita da altri fattori patogenetici indipendenti tra cui l’obesità, le anomalie cranio-facciali e le patologie neuromuscolari. L’emergenza causata dal Covid-19 è stata uno stimolo a migliorare e ha permesso alla telemedicina di mettere ancora più in rete gli specialisti che possono collaborare a distanza e in maniera efficace alla cura del paziente.

A Torino una delle principali aziende italiane specializzate per contrastare la sindrome del sonno

La Respiraire ha alle spalle una storia di oltre vent’anni ed è riconosciuta come una delle principali imprese italiane specializzate nella diagnosi e nella cura dei disturbi respiratori del sonno. Durante il lockdown, l’azienda torinese ha lanciato il MyPersonalSleepTest. Un dispositivo monouso che consente di svolgere a domicilio un esame del sonno semplicemente collegandolo ad una App senza la necessità dell’intervento di un tecnico.

Respiraire, inoltre, ha attivato anche l’800-602.300. Il numero verde gratuito a cui possono rivolgersi tutti coloro che pensano di avere in famiglia un piccolo paziente affetto da Osas. I tecnici di neurofisiopatologia Respiraire, anche grazie ad un primo screening, sono a disposizione per dare indicazioni rispetto ai sintomi dell’Osas e ai possibili approcci alla malattia.

By Redazione

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.