Lo Scoprinotizie

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.

UN PROGETTO DI

Gio. Nov 21st, 2024

Pino Torinese inaugura il nuovo logo: “Meraviglia in Collina”

Meraviglia in Collina nuovo logo pino torinese

Un nuovo logo per il marketing territoriale di Pino Torinese. Si chiama “Colline”, ed è l’immagine che andrà a identificare le azioni di comunicazione e marketing nel pinese. Il logo è stato scelto tramite una votazione che si è svolta online tra aprile e maggio 2024. Era anche possibile votare attraverso un modulo presentato all’allestimento di urne per la votazione durante l’evento Dalla collina alla Tavola che si è tenuto lo scorso 26 maggio. 

Il concorso “Meraviglia in Collina”

Tre le grafiche in gara: ognuna rappresentava una delle caratteristiche di Pino Torinese: i sentieri, le colline e le cupole del Planetario.

«Siamo orgogliosi della partecipazione attiva della nostra comunità nella scelta del nuovo logo – ha commentato con soddisfazione il Vicesindaco Paolo Pellegrini -. Il logo selezionato raffigura i morbidi contorni delle colline che formano uno skyline accogliente e suggestivo che evoca emozionanti panorami: crediamo che questo simbolo rappresenti al meglio le bellezze e le eccellenze di Pino Torinese e che promuoverà il nostro territorio in modo efficace e coinvolgente. Con questo nuovo logo, Pino Torinese si prepara a consolidare la propria identità territoriale e a promuovere le sue eccellenze in ambito turistico e residenziale, continuando a essere una ‘meraviglia in collina”».

Il logo “Colline” alla fine è emerso vincitore con il 43,5% dei voti. L’assessora alla Cultura Elisa Pagliasso ha commentato: «Il nuovo logo è frutto di un lavoro condiviso e partecipato, e dopo numerose rielaborazioni siamo giunti alle tre proposte che riflettevano perfettamente l’identità di Pino Torinese, dalle quali poi è stato selezionato quello annunciato ieri sera. Chiedere alle cittadine e ai cittadini pinesi di esprimere la loro preferenza tra i tre loghi precedentemente selezionati, costituiva un elemento base della strategia per rendere questo logo il più possibile partecipato e ‘di tutti’».

Il “contest” era una parte importante della strategia del piano di Marketing Territoriale. L’obiettivo era di creare un brand immediatamente identificabile. Un logo che potesse comunicare le caratteristiche naturali di Pino Torinese ma anche l’aspetto turistico e residenziale. 


Scopri di più da lo Scoprinotizie

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da lo Scoprinotizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere