Lo Scoprinotizie

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.

UN PROGETTO DI

[custom_remote_post feed_url=‘www.loscoprinotizie.it/eventi’ offset=‘0’]
Sab. Feb 22nd, 2025

Aggiornamento lavori pubblici a Santena: avanzano i cantieri per viabilità, fibra ottica e infrastrutture idriche

lavori pubblici a santena

Procedono a ritmo serrato i lavori pubblici a Santena, con interventi mirati per migliorare viabilità, infrastrutture e connettività digitale. Tra i progetti in corso spiccano il completamento della nuova piazza del mercato, il potenziamento della rete fognaria e l’estensione della fibra ottica.

Nuova area mercato: lavori in corso per il trasferimento

Uno degli interventi più attesi è lo spostamento del mercato nella nuova area di Via De Gasperi. Attualmente, EnelSole sta ultimando l’illuminazione pubblica, mentre nei prossimi giorni verranno realizzati gli stalli per gli operatori, avvicinando la città alla definitiva operatività della nuova area mercatale.

Rete fognaria: nuovi cantieri attivi

Dopo il completamento del rifacimento fognario in Via Milite Ignoto e Via Tripoli, Smat prosegue i lavori con tre cantieri principali:

  • Separazione delle acque in Via Delleani, Tetti Agostino e Via Modigliani.
  • Gestione delle acque bianche in Via Tetti Barbieri.
  • Relining della fognatura in Via Sambuy per migliorare il sistema idrico.

A breve partiranno anche gli interventi per la realizzazione della fognatura nera in Località Tetti Nuovi, un progetto strategico per l’adeguamento delle infrastrutture idriche.

Fibra ottica: Santena verso la digitalizzazione

L’espansione della rete in fibra ottica sta proseguendo con interventi in Via Torino e nelle vie limitrofe, tra cui: via Cortina, via Tripoli, vicolo Mucrone, vicolo Oropa, via Toscana.

Sono già stati programmati ulteriori lavori in Strada Vecchia di Chieri, Strada Quaglia, Via Tetti Agostino oltre Circonvallazione, Via San Salvà oltre Circonvallazione, Via Asti e Via Canonico Bosio, con l’obiettivo di garantire connessioni più veloci ed efficienti ai cittadini.

Ponte Musso: conclusione della prima fase dei lavori pubblici a Santena

Si avvicina al termine la prima fase dei lavori di riqualificazione del Ponte Musso, con il completamento della passerella ciclopedonale sul lato a valle. Dopo il collaudo statico, l’intervento proseguirà sul lato opposto per ultimare il progetto.

Le dichiarazioni del vicesindaco Paolo Romano

Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Romano, ha commentato «Gli interventi in corso sono un investimento per il futuro della nostra cittàDalla nuova piazza del mercato all’espansione della fibra ottica, fino al potenziamento delle infrastrutture idriche, ogni cantiere è un tassello fondamentale per migliorare la qualità della vita a Santena. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione durante i lavori e continueremo a fornire aggiornamenti sui progressi.» Con questi interventi, Santena sta compiendo passi significativi verso una città più moderna, efficiente e connessa. I lavori proseguono a ritmo sostenuto per garantire infrastrutture all’avanguardia a servizio della comunità.

Fonte: Comune di Santena

By Erika Zaffalon

Dopo una formazione fin troppo matematica ho capito che i numeri e la chimica non facevamo per me. Poi l'incontro con il mondo della comunicazione....

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.