Borgomanero, Briga Novarese e Gattico-Veruno, potrebbero diventare una “European Community of Sport”. Se scelti dall’ACES, la delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, questi comuni potrebbero vedere “Trecentosessanta giorni di Sport”.
La candidatura della Community “Lo SPORT è IN INcontro INclusione INterazione” al premio “European Community of Sport 2026” è stata formalizzata a gennaio 2024. L’Amministrazione comunale di Borgomanero, in qualità di capofila, ha avanzato la candidatura coinvolgendo i Comuni di Gattico-Veruno e Briga Novarese.
Una partita vincente per la comunità
Un comitato di valutazione ha operato sul territorio dal 22 al 24 luglio. Successivamente si è tenuta una riunione, aperta da Marina Chiarelli, neo assessora allo Sport nella Giunta Regionale del Piemonte. «Chi lavora per la Comunità – ha sottolineato Chiarelli – supera il campanilismo e le esperienze fanno bene ai territori». Ha aggiunto: «Non solo ci auguriamo che questa partita che state giocando come Comunità possa essere vincente, ma soprattutto sia un investimento sui giovani e sulle loro potenzialità per guardare con fiducia al futuro».
Gianfranco Lupattelli, Presidente di ACES, ha evidenziato il lavoro svolto negli ultimi 25 anni con le capitali europee dello Sport. Ha annunciato: «entro il 15 agosto ci sarà la nomina e successivamente l’appuntamento sarà a Bruxelles al Parlamento Europeo il prossimo 10 dicembre per l’ufficializzazione».
European Community of Sport nel novarese
Chiara Barbieri, Sindaca di Briga Novarese, ha esortato a «continuare insieme a promuovere questa proposta». Federico Casaccio, Sindaco di Gattico-Veruno, ha evidenziato l’importanza dello Sport nella quotidianità. Sergio Bossi, Sindaco di Borgomanero, ha sottolineato «l’importanza di questo evento, in quanto non è solo Borgomanero che si candida, ma un’intera Comunità». Ha aggiunto: «lo Sport è parte integrante della Società, con eccellenze che hanno fatto la storia della Città; questa candidatura potrà ampliare anche la possibilità di ottenere risorse da destinare all’ambito sportivo».
L’assessora allo Sport del Comune di Borgomanero, Francesco Valsesia, ha concluso gli interventi ringraziando le Associazioni Sportive. Ha dichiarato: «l’eventuale raggiungimento del traguardo della nomina sarà frutto del loro operato quotidiano e della passione e dell’amore che dirigenti ed istruttori mettono nella cura dei ragazzi e delle loro attività». Con queste premesse, i tre Comuni piemontesi attendono con speranza il verdetto di ACES Italia, augurandosi di essere scelti come “European Community of Sport 2026”.