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Gio. Set 19th, 2024

CioccolaTò a cielo aperto

CioccolaTò

CioccolaTò per tutti i gusti. Torino si trasforma in una grande cioccolateria a cielo aperto dal 27 ottobre al 5 novembre. La kermesse dedicata al cibo degli dei, ormai un must del calendario degli eventi della città è un viaggio lungo dieci giorni fatto di gusto. Ma anche spettacoli e visite guidate che coinvolge tutti i sensi e regala emozioni a ogni assaggio.

1 milione di visitatori, oltre 72 mila kg di cioccolato venduti, 150 eventi tra Piazza San Carlo e le location diffuse in città. 8000 presenze alle degustazioni e agli showcooking e oltre 400 mila partecipanti solo nel primo weekend. Sono questi i numeri dell’ultima edizione di CioccolaTò. Un grande successo per la città di Torino, che ha avuto risvolti positivi anche sul turismo e sull’economia locale. 

«Quando si parla di cioccolato, si pensa a Torino – ha commentato l’assessore ai Grandi eventi della Città di Torino Mimmo Carretta – e CioccolaTò è una delle più importanti manifestazioni dedicate a questa eccellenza gastronomica che ha radici lontane nella storia della nostra città. La kermesse è uno dei grandi eventi che animerà l’autunno torinese, con le vie e le piazze del centro che per dieci giorni si trasformeranno in un grande palcoscenico dedicato al cioccolato; una manifestazione di successo, da sempre tra le più gradite e partecipate da  torinesi e turisti, con un ricco programma di eventi e di iniziative che coinvolgerà l’intera città».

Torino: Capitale del Cioccolato

Torino è una vera tappa fissa in Europa insieme a Bruxelles, Vienna e Parigi per i turisti che ogni anno restano affascinati dalle vie del cioccolato. Percorsi di viaggio dove il cacao è un bene da tutelare e tramandare.

Si tratta infatti della prima città italiana in cui è arrivato il cioccolato. Merito del duca Emanuele Filiberto che nel ‘500 portò a corte le preziose fave di cacao. Nel 1560 festeggiò il trasferimento della capitale da Chambery, servì ai torinesi una tazza fumante di cioccolata calda. Fu amore a prima vista, anzi a primo sorso!

Ed è proprio qui che nasce il gianduiotto. Vero e proprio simbolo della città, geniale escamotage dei maestri cioccolatieri. Utilizzarono infatti le nocciole per sopperire alla carenza di cacao dovuta al blocco continentale imposto da Napoleone. Risultato: una tradizione unica che ha fatto di Torino una indiscussa capitale del cioccolato.

CioccolaTò evento diffuso per tutta la città

Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Il cioccolato delle Meraviglie”. Ispirato all’articolo dedicato da Forbes alla città di Torino, definita la città delle 7 meraviglie. Mai come quest’anno l’evento promette di essere un meraviglioso itinerario tra praline, tazze di cioccolata fumanti e bonbon. Alla scoperta di laboratori e bar storici che rimandano all’uso antico del cacao degli Aztechi e dei Maya. Attraverso il costante amore degli artigiani, ci proiettano verso un uso più moderno e creativo di questo prodotto. 

CioccolaTò è un evento per tutti. Capace di andare dritto al cuore e alla gola dei consumatori con tanti eventi diffusi in città, tra cultura, arte, divertimento, giochi, laboratori, masterclass, showcooking.

Cuore dell’evento le centralissime Piazza San Carlo e Via Roma. Ospiteranno eccellenze nazionali e internazionali ed accoglieranno migliaia di visitatori italiani e stranieri per questo incredibile viaggio nel cioccolato. 

Una grande giostra è l’immagine guida della comunicazione 2023 

«La giostra – sostiene Marco Fedele, Direttore Creativo e Comunicazione di CioccolaTònell’immaginario di tutti ci riporta all’infanzia, a ricordi indelebili di una felice giornata trascorsa con familiari o amici. Nella comunicazione è molto importante scegliere immagini reali che riescano ad umanizzare l’esperienza, immagini empatiche che veicolino sentimenti reali. La tradizione vuole che alle giostre non fosse il pubblico a recarsi ad assistere allo spettacolo, ma era lo spettacolo a raggiungere il suo pubblico nelle piazze, nelle strade, facendolo diventare protagonista…come a CioccolaTò, uno spettacolo di gusto e felicità, un’esperienza meravigliosa!».

Da non perdere Casa CioccolaTò che in Piazza San Carlo vedrà sfilare tanti ospiti tra talk, showcooking, masterclass e incontri con il pubblico: Maestri del Gusto del Cioccolato Torino come Davide Appendino, La Perla Torino accanto a maestri cioccolatieri come Guido Gobino, Guido Castagna e Silvio Bessone ma anche chef stellati, Marcello Trentini, Andrea Larossa, Claudio Vicina, Alessandro Mecca e Pastry Chef come Chiara Patracchini, Filippo Novelli e Silvia Federica Boldetti. 

Per l’edizione 2023 è confermata la collaborazione con Conpait Confederazione Pasticceri italiani che porterà a Torino numerosi Campioni della pasticceria, gelateria, cioccolaterianazionali e internazionali tra cui Angelo Musolino, presidente Conpait. Riccardo Magni e Andrea Restuccia, campione del mondo di pasticceria.

Willy Wonka e il Fuori CioccolaTò

Per gli appassionati di Willy Wonka da segnalare la Fabbrica di Cioccolato di Silvio Bessone, una vera e propria fabbrica riallestita in Piazza San Carlo. Mostrerà al pubblico tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.

Per 10 giorni tutta la città sarà in festa grazie a tantissimi eventi off, con l’ormai tradizionale rassegna Fuori di Cioccolato. Per i turisti più golosi da non perdere il CioccoCabrio Bus e Luci d’Artista. Un viaggio per conoscere luoghi e storie della città legate al Cioccolato sorseggiando una cioccolata calda in collaborazione con  Somewhere Tour & Events. La Merenda Reale® nei caffè storici o nelle caffetterie delle  Residenze Reali aderenti all’iniziativa, dove scegliere tra una fumante cioccolata calda o un Bicerin. Ancora il “Tour Torino Golosa” a cura di www.turismotorino.org e i tour nei caffè storici e nelle cioccolaterie a cura di www.viaggiacorte.it

C’è spazio anche per l’arte a CioccolaTò. Torna con la seconda edizione Cioccolatissima, in collaborazione con “Art a Porter”. Una mostra diffusa in città, anche in concomitanza con Artissima 2023, con opere a tema “Il Cioccolato delle Meraviglie’’.

Tra i Partner di CioccolaTò 2023, “The Chocolate Way” con il suo presidente Nino Scivoletto, la prima rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa con l’obiettivo di promuovere e mettere in collegamento i distretti storici europei del cioccolato di alta qualità, riscoprire e promuovere la tradizione, la cultura, il valore, supportare le pratiche etiche nella filiera dell’ alta qualità. Il Consorzio del Cioccolato di Modica, il Consorzio riunisce le imprese artigiane produttrici di Cioccolato di Modica che ha perseguito lo scopo di dotare il prodotto della I.G.P. Selmi Group, azienda leader nel settore dei macchinari per la lavorazione del cioccolato.

Fonte: Comunicato Stampa CioccolaTó

By Redazione

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