Santena investe in sicurezza con opere che migliorino la viabilità e la mobilità sostenibile. Si è tenuto il 12 dicembre, l’incontro tra il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, il sindaco di Santena e consigliere metropolitano Roberto Ghio, il vicesindaco Paolo Romano e assessore Opere Pubbliche accompagnati dal capogruppo della minoranza nel Consiglio comunale santenese Roberto Ansaldi. Tema dell’incontro la realizzazione della nuova rotatoria al km 10+685 della Strada Provinciale 122 di Chieri, all’incrocio con la via comunale San Salvà e i percorsi ciclopedonali sulla Provinciale 29. L’incontro si è tenuto nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, che vede il Vicesindaco Suppo, delegato ai lavori pubblici, confrontarsi con le amministrazioni comunali sulle principali criticità della viabilità provinciale.
La rotatoria, per la cui realizzazione è stata ipotizzata in un primo tempo una spesa di circa 190.000 euro, è parzialmente finanziata con uno stanziamento di 100.000 euro da parte della Città Metropolitana di Torino, a titolo di contributo al Comune. La proroga della convenzione consentirà di approfondire e definire alcuni dettagli tecnici del progetto, relativi alle banchine lungo la Provinciale 122, alla segnaletica e agli attraversamenti pedonali da posizionare nei pressi e in corrispondenza della nuova rotatoria. Anche il costo di realizzazione dell’opera dovrà essere oggetto di un aggiornamento del quadro economico del progetto.
Mobilità sostenibile e sicurezza a Santena
Nell’incontro con Suppo, Ghio ha anche richiamato il tema dei percorsi ciclopedonali da realizzare sulla Provinciale 29, per agevolare la mobilità sostenibile e in sicurezza dei dipendenti di alcune attività produttive e commerciali ubicate in zona. «È fondamentale investire nella sicurezza delle persone che quotidianamente percorrono questi tratti di strada– afferma il sindaco Roberto Ghio – la realizzazione di percorsi ciclopedonali permetterà a tutti di poter raggiungere i posti di lavoro anche con mezzi. Parlando con alcune aziende del territorio, alcune si sono rese disponibili a partecipare economicamente alla realizzazione di attraversamenti pedonali, la cui ubicazione dovrà però essere oggetto di un’attenta valutazione da parte dei tecnici della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana».
Città di Santena e amministrazione metropolitana sono inoltre concordi nel voler avviare un’analisi del tasso di incidentalità della SP 29. ropedeutica alla valutazione della possibilità di un’eventuale installazione di un impianto fisso per la rilevazione della velocità e, nel caso, all’avvio dello specifico iter autorizzativo. «Come Comune già da alcuni mesi stiamo incontrando con le aziende del territorio e i mobility manager per creare progetti condivisi. La Regione Piemonte ha stanziato dei fondi per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità sostenibile contribuendo alle spese di trasporto, sia per le aziende che per i dipendenti pubblici. Unendo tutti i tasselli potremmo davvero guardare lontano con progetti che coinvolgono diversi aspetti della sicurezza stradale e della mobilità».
Scopri di più da lo Scoprinotizie
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.