Il Galucio ‘d Cher, dolcetto tipico di Chieri e del Basso Piemonte è pronto a tornare sulle tavole grazie a un progetto di recupero. Questo dolce, che fino agli anni ’70 del ‘900 era la merenda preferita dei bambini, sta per rivivere una nuova vita.
Preparato anticamente con gli avanzi dell’impasto del pane, il Galucio è un dolcetto a forma di galletto. Arricchito con burro e zucchero, viene poi cotto nelle panetterie locali.
Grazie alla memoria ma anche all’esperienza di alcuni panettieri artigiani, questa pagnottella tornerà in produzione. In questo modo, grandi e piccoli di gustare un pezzo di storia gastronomica locale.
Il progetto di recupero
L’Associazione Carreum Potentia ODV, con il patrocinio del Comune di Chieri e la collaborazione con diverse realtà locali, ha deciso di riportare in vita il Galucio. Il progetto si basa su una rigorosa ricerca storica. Questa ha permesso di definire una Disciplinare di produzione, rispettando le caratteristiche tradizionali del dolce: ingredienti, forma, dimensioni e gusto.
Questo lavoro di recupero oltre a far conoscere la storia del Galucio, valorizza i prodotti tradizionali del territorio.
Il rilancio del Galucio ‘d Cher, sarà presentato ufficialmente il 22 ottobre 2024, alle ore 21:00, presso l’Auditorium Leo Chiosso di Chieri, in via Gualderia 2. Durante la serata, sarà possibile assistere a una degustazione in anteprima del dolce. Il tutto in un’atmosfera che unisce storia e sapori della tradizione.
L’evento vede il supporto del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa chierese e Collina Torinese, del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese e del Chieri ’76 Volleyball.
Quando e dove acquistare il Galucio
A partire da sabato 26 ottobre 2024, il Galucio sarà disponibile in diverse panetterie e pasticcerie chieresi e dintorni. Nei giorni precedenti, dal 25 al 31 ottobre, i volontari dell’associazione distribuiranno materiale informativo presso l’Arco Trionfale di Chieri. In modo da indicare i punti vendita dove sarà possibile acquistare il dolce.
il Galucio tornerà disponibile a partire da sabato 26 ottobre 2024, nelle seguenti 10 panetterie e pasticcerie chieresi e dei dintorni:
- Bar Victor – Via Vittorio Emanuele II 37, Chieri
- Panetteria Pasticceria Caffetteria Coppo – Andezeno
- Panetteria Sotto i Portici – Andezeno
- Panificio Il Vecchio Forno di Valle Ceppi – Pino Torinese
- Panificio Paiola – Chieri
- Pasticceria Avidano – Chieri
- Pasticceria Buttiglieri – Chieri
- Pasticceria Dolci & Dolci – Chieri
- Pasticceria Orchidea – Poirino
- Pasticceria Savio – Chieri
Molto più di una merenda
Oltre alla sua funzione originaria di merenda per bambini, il Galucio viene oggi riproposto come una versatile brioche da colazione o come snack pomeridiano.
Può essere, inoltre, servito come accompagnamento per la degustazione di vini tipici del territorio. Dal Freisa e la Malvasia al vermouth, oppure come dolce da portare a tavola durante il pranzo o la cena.
Il ritorno del Galucio non è solo un’opportunità per riscoprire un gusto autentico del passato, ma anche un’occasione per valorizzare la tradizione artigianale del territorio chierese.