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Gio. Set 19th, 2024

Pride Month 2021: l’arcobaleno inclusivo tinge la moda

arcobaleno

Balenciaga e Converse, passando per Calvin Klein e Versace. A dimostrazione di come la moda si rinnovi ogni giorno per stare al passo con la società, le marche più famose al mondo hanno deciso di celebrare il Pride Month 2021 con delle collezioni speciali. Ciascuna casa di moda ha poi deciso singolarmente a quale associazione devolvere il proprio ricavato per supportare la causa dell’amore arcobaleno.

Da più di cinquant’anni, giugno è denominato il “pride month”, che significa “mese dell’orgoglio”. La notte fra il 27 e il 28 giugno del 1969, le forze dell’ordine fecero irruzione all’interno dello Stonewall Inn, un locale di New York. Famoso per essere un punto di ritrovo della comunità omosessuale newyorkese, le reazioni di protesta che ne seguirono divennero un simbolo. Simbolo di una lotta che negli ultimi anni si è fatta sempre più viva. Da quell’anno, nel mese di giugno vengono organizzate manifestazioni per ricordare quella notte. Da New York alle città di tutto il mondo: la lotta per i diritti civili non si ferma e tinge le strade dei colori dell’arcobaleno.

I colori dell’arcobaleno come simbolo dell’amore

Rosso per la vita, viola per lo spirito, verde per la natura. La Rainbow Flag abbraccia ogni colore, così come il Pride Month abbraccia tutte le forme dell’amore.
Ecco che nelle passerelle di haute couture e per le strade delle città, le persone si tingono di arcobaleno per supportare la causa dell’amore e della libertà. Un modo per partecipare attivamente alla diffusione del messaggio di uguaglianza e autoaffermazione.

Le strategie utilizzate sono diverse: chi punta su un messaggio più immediato sfruttando la potenza dell’arcobaleno e chi invece preferisce colpire le persone con scritte o messaggi provocatori. Il brand Cos, insieme all’artista londinese Coco Capitán, ha lanciato una capsule di t-shirt con un messaggio ricamato a mano su ognuna di loro. “Always love because love is always love” per celebrare la libertà di amare chi si vuole. “A boyfriend called my girlfriend” e “Would you be my boyfriend girl queer friend?” ispirate all’orientamento di genere e alle relazioni personali dell’artista.
Oppure Balenciaga, che realizza delle felpe in stile varsity a comporre la frase “Gay Pride Balenciaga 2021”.

C’è anche chi ha deciso di sfruttare la notorietà di alcuni personaggi famosi per ricoprire un pubblico più vasto, come nel caso di Michael Kors. Nella sua collezione #MKPride, collaborò con le star di TikTok Tyshon Lawrence, Ve’ondre Michell, Mad Tsai e Soph Mosca. Pantaloncini e felpe con le toppe a cuore, accessori e capispalla completamente a righe rainbow e t-shirt in edizione limitata, firmati dalla maison.

Anche Donatella Versace ha utilizzato la sua collaborazione con la famosa popstar Lady Gaga per perorare la sua causa. In occasione del decimo anniversario della canzone “Born This Way”, l’atelier ha realizzata una replica della giacca di pelle che la cantante aveva indossato durante il tour dell’album. Una giacca in metal mesh con fibbie e finiture dorate, che verrà venduta all’asta. Insieme, anche una t-shirt unisex e un berretto con il logo Versace nei colori dell’arcobaleno. I ricavati andranno devoluti alla Born this way foundation. Un inno alla diversità e un invito ad essere fieri di ciò che si è.

L’amore celebrato da ogni capo e accessorio

Si passa quindi dalle giacche della Levi’s con la schiena di strass rainbow e messaggi inclusivi, ai lacci colorati delle scarpe della New Balance.
Non potevano mancare le rivisitazioni dei più famosi modelli di Converse e Vans: Chuck, Era, UltraRange e non solo. Con il marchio o l’intera tomaia rainbow e la suola di tutti i colori per percorrere insieme questo viaggio verso l’inclusione e l’uguaglianza.
Infine, anche borse e accessori sfoggiano i colori LGBTQ+, tingendo il marchio iconico del cavallo col fantino di Longchamp o il motivo Signature di Coach.

Insomma, la moda si tinge d’arcobaleno, a dimostrazione che l’amore è amore, in ogni sua forma e sfumatura.

By Redazione

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