Santena si prepara a un evento culinario imperdibile. Il 27 marzo 2025 a partire dalle 10:30 nell’ambito dell’inaugurazione della nuova area mercatale in Piazza Roma capitale dell’Italia unita, si terrà un esclusivo show cooking che promette di esaltare i sapori e la freschezza dei prodotti del mercato.
Questo appuntamento segna anche un importante cambiamento per il mercato cittadino. L’area si rinnova con il progetto Me.Nu – Mercato Nuovo di Santena. Dal giorno dell’inaugurazione, ogni giovedì, il mercato si terrà in Piazza Roma con un’identità rinnovata, pensata per rafforzarne l’attrattività e promuovere la qualità del buon cibo. L’orario di apertura sarà dalle 8 alle 17 fino al 31 marzo, per poi estendersi fino alle 18:30 nel periodo estivo.
Il nuovo volto del mercato santenese
«L’obiettivo di Me.Nu è dare al mercato un’identità chiara e riconoscibile», afferma l’assessora al commercio e ai mercati Silvia Migliore. «Vogliamo valorizzare il commercio di prossimità, offrendo ai cittadini un punto di riferimento per prodotti freschi e locali, creando un mercato che sia non solo un luogo di acquisto, ma anche un’opportunità di incontro e scoperta».Il sindaco Roberto Ghio sottolinea il legame con il Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, che sostiene la crescita del comparto agroalimentare locale. «Il mercato deve diventare un punto di riferimento per la qualità e la filiera corta, contribuendo alla crescita economica del territorio e promuovendo il consumo consapevole»
Lo spostamento del mercato rientra in un piano più ampio di riqualificazione urbana. Come evidenzia il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Paolo Romano. «Piazza Roma diventerà uno spazio più fruibile per cittadini e commercianti, migliorando l’accessibilità e l’organizzazione del mercato. L’obiettivo è rendere il centro più vivibile e dinamico, favorendo la crescita delle attività locali e creando nuovi spazi di aggregazione».
I protagonisti ai fornelli dello Show Cooking

A partire dalle 11, il pubblico potrà assistere a uno show cooking presso lo stand del Comune. A guidare questa esperienza gastronomica saranno gli chef Guido Fejles accompagnato da Christian Robles e Sergio Scovazzo. Gli chef daranno vita a una dimostrazione pratica di come le eccellenze del mercato possano trasformarsi in piatti gustosi e innovativi.
Il concept: dal mercato alla tavola
L’idea alla base dello show cooking è valorizzare i prodotti locali attraverso ricette semplici ma d’impatto. L’intento è infatti quello di avvicinare i cittadini alla cultura gastronomica locale e dimostrare come la qualità dei prodotti di mercato possa essere alla base di una cucina genuina e creativa. Per incentivare gli acquisti, verrà lanciata la tessera fedeltà Me.Nu. Ogni spesa di almeno 10 euro darà diritto a un bollino e, al raggiungimento di dieci timbrature, sarà possibile ottenere un buono d’acquisto di 5 euro presso l’Ufficio Commercio del Comune di Santena. Il nuovo mercato Me.Nu di Santena nasce con l’obiettivo di coniugare tradizione e innovazione, e lo show cooking è la perfetta espressione di questa filosofia.