UN PROGETTO DI

A Pralormo torna “Messer Tulipano”

di Davide Burzio Mar 26, 2025
Messer-Tulipano Pralormo

Il profumo di primavera è profumo di tulipano! A Pralormo in provincia di Torino, arriva la XXV edizione de “Messer Tulipano”. Dal 29 marzo al 1 maggio 2025 il parco del castello si riempirà di oltre 130.000 tulipani di numerose varietà. Oltre alle aiuole fiorite, sarà possibile visitare il castello e le aree più iconiche del paese attraverso varie iniziative.

La visita al parco

Le aiuole sono piantate in maniera sinuosa, tra alberi secolari e pendii del giardino. La loro posizione è stata studiata per non alterare l’impatto originale del parco. 

Tra le varietà proposte non mancheranno le novità. Messer Tulipano vanta numerose specie esotiche di questi fiori. Alcune di esse sono state piantate all’interno di cassette, per poterle ammirare più da vicino. Tra queste possiamo citare il tulipano “viridiflora” , con fiammature verdi, e i tulipani “famiglietta”, che crescono su un unico stelo. 

Messer Tulipano Pralormo

Nella Orangerie, sarà allestito un percorso dedicato alla storia di questo fiore. Partendo dall’Asia il tulipano si è ritagliato sempre più uno spazio nel cuore delle persone.

Ultimo, ma non per importanza, sarà presente il Tulipano Nero “Queen of the night”. Questo fiore sarà visibile nella serra antica, risalente al 1890. 

La visita al castello di Pralormo

Con Messer Tulipano ha inizio anche la stagione delle aperture al pubblico del castello. Risalente al medioevo e di proprietà dei Conti Beraudo di Pralormo, il castello è tutt’oggi abitato. Secondo uno spirito di apertura e condivisione della cultura, i proprietari ne permettono la visita.

Saranno due gli itinerari previsti per la visita della struttura. Nel primo percorso sarà possibile visitare le stanze ed immergersi nella vita quotidiana del castello. Nel secondo si accede a tre stanze contenenti un plastico. In esso viaggiano numerosi modelli di treni in scala zero che attraversano dipinti paesaggistici sulle pareti, gallerie tra i muri ed un interessante scalo merci. 

Un ricco programma di eventi

Domenica 6 aprile 2025, si potrà partecipare ad una piacevole camminata attraverso i luoghi e le tradizioni più importanti del paese. La durata sarà di circa 45 minuti (pause escluse) al costo assicurativo di 7€. (info e prenotazioni 3346604498)

A partire dal 30 marzo, tutte le domeniche di aprile e nei giorni festivi, eccetto Pasqua, andrà in scena “Cascine in Piazza” . In questo evento saranno promosse tutte le eccellenze del territorio e i prodotti delle aziende locali. Sarà possibile rifocillarsi durante la giornata al bar-ristorante allestito per l’occasione dalla proloco. Nel parco saranno inoltre presenti numerose aree pic-nic, grazie a ciò i visitatori potranno rilassarsi e stare a contatto con la natura. Oltre a ciò, sono allestiti percorsi dedicati ai bambini e sono distribuite delle ciotole d’acqua fresca per i nostri amici a quattro zampe.

Così come in tutto l’anno, è possibile dormire nelle Rural Suites “ le case della giardiniera”. Queste camere e appartamenti, sono adiacenti al castello. Esse sono arredate con mobilio che farà immergere l’ospite nella vita quotidiana di un tempo.

Per informazioni sugli eventi visitare https://castellodipralormo.com/

author avatar
Davide Burzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *