Hai voglia di passare una serata diversa? Venerdì 28 e sabato 29 marzo 2025 al teatro San Paolo di Rivoli va in scena la commedia “Io e Kate” . Alle ore 21:00 al costo di 18€ si prenderà parte ad un viaggio, in bilico tra divertimento e riflessione. Ispirata al film “io e Caterina” di Alberto Sordi, in cui debuttò la figura del cyborg femminile, porta il pubblico a riflettere su tematiche ancora attuali. Le recensioni sempre positive, hanno fatto sì che, il riadattamento di quest’opera, sia stato portato avanti con sempre maggiore entusiasmo.
La trama della commedia

La trama dello spettacolo vuole portare il pubblico a ragionare su diversi problemi della società di oggi. Possiamo infatti trovare tra i temi le paure, desideri e il nostro rapporto con la tecnologia.
L’architetto Alberto, non vuole adattarsi alle esigenze di una compagna ma necessita di una “colf” al suo completo servizio per le mansioni domestiche. Con l’acquisto del robot domestico Kate, il protagonista sembra risolvere tutti i suoi problemi. Successivamente però il cyborg comincia a sviluppare una propria coscienza e visione sul mondo. Questo metterà in discussione le regole di comportamento e gli equilibri che l’architetto andava cercando inizialmente. Riusciranno i due a trovare una soluzione a questo rapporto travagliato?
L’ispirazione
La commedia è ispirata al film “Io e Caterina” del 1980, in cui il protagonista sceglie di sostituire gli affetti reali con un robot. Questo spettacolo è stato presentato al pubblico nel 2019, per celebrare il centenario dalla nascita del grande Alberto Sordi. Infatti, grazie ad Alessandra Merico e Enzo Casertano, il riadattamento di essa propone al pubblico un ragionamento su temi più che attuali. Il nostro rapporto con la tecnologia, il maschilismo, l’anaffettività, le paure ed i nostri desideri più intimi. Sfidando le leggi della robotica e delle relazioni umane, questo spettacolo non offre facili risposte. Al contrario offre agli spettatori ottimi spunti su cui interrogarsi e ragionare.
Per informazioni e prenotazioni 3894965535 – 3472211204