UN PROGETTO DI

“Mi fai una storia?” il festival della lettura per bambini

di Davide Burzio Mar 18, 2025
"Mi fai una storia?" festival di lettura per bambini Druento

“Mi fai una storia?” è il titolo del festival di lettura per bambini che si terrà a Druento. L’evento avrà luogo nella nuova biblioteca dedicata a Ipazia D’Alessandria, dal 21 al 22 marzo 2025. Il festival è pensato per bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Lo scopo dell’iniziativa gratuita è quello di abituare il bambino a leggere ed interpretare gli spunti offerti dai libri e dalle storie. Oltre a ciò si vuole sviluppare la capacità di commentare gli spunti offerti dai libri e dalle storie.

"Mi fai una storia?" festival lettura Druento

Il titolo della manifestazione è ispirato all’omonimo libro di Elisa Mazzoli, una delle più grandi esperte del tema. La scrittrice vanta oltre 300 libri sui temi dell’educazione, la prima infanzia e la maternità, sarà ospite di questa edizione.

“Mi fai una storia?” il programma

Il programma dell’evento prevede un incontro dedicato agli adulti dalle 17 alle 19 di venerdì 21 marzo 2025, durante il quale Elisa Mazzoli spiegherà come rendere un’ esperienza unica la lettura di un libro dagli 0 ai 6 anni. 

Durante a mattinata del 22 marzo 2025 sono previsti degli incontri e dei laboratori in cui saranno protagonisti i bambini. Dalle ore 9:30 alle ore 10:15 i piccoli ospiti dagli 0 ai 3 anni cercheranno libri da leggere per scoprire il mondo attraverso le immagini e le parole. La mattinata prosegue dalle 10:30 alle 11:15 con la fascia d’età 3-6 anni. In questa attività Elisa Mazzoli cercherà di avvicinare bambini al mondo della lettura e alla scoperta del mondo attraverso essa.

La giornata proseguirà con il laboratorio di disegno gestito da Elisa Micheletti dalle 11:00 alle 13:00 (primo turno 11:30 – 12-15, secondo turno 12:15 – 13:00). Attraverso questa attività di stampo montessoriano, si punterà a far scoprire il valore dell’espressione personale al bambino.

Il pomeriggio sarà dedicato interamente alla musica con Laura Brossi e Chiara Marangoni, musiciste specializzate nel metodo Gordon. L’obiettivo del laboratorio è sviluppare la capacità di apprendimento musicale dei bambini. Anche questa attività sarà divisa in due turni: primo turno 15:00 – 15:50, secondo turno 16:00 – 16:50. Sarà effettuata una replica a gruppi uniti dalle 17:00 alle 18:00.

Non solo Druento

Il festival è organizzato dalle associazioni “Il Bambino Naturale” e “Il Leone Verde Edizioni”. Inoltre vede la collaborazione della Biblioteca Civica Multimediale Archimede, con il patrocinio della città di Settimo Torinese e la direzione artistica curata da Anita Molino.

Per ulteriori informazioni https://www.mifaiunastoria.it/

author avatar
Davide Burzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *