UN PROGETTO DI

Il concerto di San Sebastiano e le celebrazioni religiose a Chivasso

di Patrick Fasolis Gen 14, 2025

La stagione culturale “Chivasso in Musica 2025” prosegue con un evento significativo, il Concerto di San Sebastiano, che avrà luogo sabato 18 gennaio alle ore 21 presso il teatro dell’Oratorio Beato Angelo Carletti. L’iniziativa è sostenuta dal Bando MusicArt 2025 della Città di Chivasso e gode del patrocinio della Città metropolitana di Torino. La serata musicale vede la partecipazione degli Archi dell’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo, in collaborazione con il Magnifico Coro degli Abbà dello Storico Carnevale di Chivasso.

Il programma musicale a Chivasso

Il programma della serata, intitolato “Viaggio musicale nell’Italia del ‘700”, guiderà il pubblico attraverso le sonorità e le tradizioni compositive di diverse città italiane del XVIII secolo, tra cui Venezia, Lucca, Milano, Napoli e Torino. In apertura verrà proposta l’Ouverture dall’opera L’Incoronazione di Dario di Antonio Vivaldi, seguita dalla Sinfonia in Sol minore di Tomaso Albinoni. Il percorso musicale continuerà con il Concerto grosso op.3 n.1 di Francesco Geminiani e con la Sinfonia in La maggiore di Andrea Bernasconi.

Le suggestioni napoletane verranno esplorate attraverso le opere di Nicolò Jommelli, Giovanni Battista Pergolesi, Giuseppe Scarlatti e Giuseppe Porsile, mentre Torino sarà rappresentata dalla Sinfonia in Do maggiore di Giovanni Antonio Giai. Il concerto si concluderà con il Concerto per archi in Fa maggiore di Vivaldi, simbolo della vivacità e della raffinatezza del barocco italiano.

Le successive celebrazioni religiose

L’evento musicale sarà seguito, il giorno successivo, dalla celebrazione dell’Eucarestia in onore di San Sebastiano martire. La funzione avrà luogo domenica 19 gennaio alle 18.30 presso il Duomo di Santa Maria Assunta. La celebrazione, presieduta dal canonico Davide Smiderle, vedrà la partecipazione della Cappella Musicale “Santa Maria Assunta” della Cattedrale di Ivrea, diretta da Maria Ausilia Fiorina. L’accompagnamento musicale sarà arricchito dalle note dell’organo Felice Bossi del 1843, suonato dall’organista Alessandro Veneri.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa è possibile visitare il sito ufficiale dell’Associazione Contatto, scrivere all’indirizzo email dedicato o contattare il numero telefonico indicato.

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *