Il Natale sta arrivando a Santena con una serie di eventi che trasformeranno la città in un luogo di festa, divertimento e condivisione.
La musica sarà tra le protagoniste degli appuntamenti santenesi dedicati alle festività natalizie. La Chiesa di SS Pietro e Paolo ospiterà infatti il Concerto di Natale il 15 dicembre 2024 alle ore 21:00. Il Coro dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino eseguirà brani pop, colonne sonore e canti natalizi. La serata, a ingresso gratuito è dedicata alla beneficenza, sostenendo il progetto “Le storie nel cappello con BombettaBook”.
Per chi è alla ricerca di sport e di divertimento all’aria aperta, lo stesso giorno si terrà la Babbo Run 2024. Una corsa podistica non competitiva al Parco Cavour, con percorsi di 5,5 km per adulti e 1km per bambini. L’evento incoraggia i partecipanti a vestirsi da Babbo Natale o in abiti rossi, promettendo premi per i migliori travestimenti e tanto divertimento. L’iscrizione costa 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini, con kit gara incluso.
Degustazioni, mercatini di Natale e laboratori
Gli amanti della birra potranno partecipare alla Degustazione di Birre Natalizie presso il Castello Cavour alle 16:00. Quattro birre diverse saranno accompagnate da curiosità culturali e un abbinamento finale con biscotti speziati o panettone. Il costo è di 10 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.
Il weekend del 16 e 17 dicembre vedrà la Piazza Martiri della Libertà animarsi con i tradizionali Mercatini di Natale. Un’occasione per scoprire artigianato locale, prodotti enogastronomici e idee regalo. Non mancheranno laboratori creativi per bambini e la visita di Babbo Natale.
Sempre il 16 dicembre, i più piccoli potranno dare sfogo alla loro creatività con il Laboratorio di decorazioni natalizie nella Biblioteca Civica, a partire dalle 15:00. Un momento per realizzare addobbi fatti mano e creare ricordi speciali.
Il Concorso Presepi di Santena
Fino al 25 dicembre, i cittadini sono invitati a partecipare al Concorso Presepi. I migliori saranno poi premiati con buoni acquisto da spendere nei negozi locali aderenti. Per iscriversi, basterà scansionare il QR code sul volantino ufficiale o visitare il sito del Comune.
Il programma culminerà domenica 24 dicembre con Aspettando il Natale, una giornata di giochi, spettacolo itineranti e l’arrivo di Babbo Natale al Parco Cavour, pronto a distribuire dolciumi ai bambini.
Oltre al divertimento, gli eventi natalizi di Santena offrono, inoltre, l’opportunità di sostenere progetti di solidarietà, con raccolte fondi a favore della Caritas locale e della Fondazione FORMA.