La 32ª edizione della Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora e la 15ª Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola sono pronte a trasformare la città in un vivace centro di eccellenze locali. Gli appuntamenti si terranno dal 15 al 18 dicembre 2024. Una vera e propria un’occasione per immergersi nelle tradizioni agricole e gastronomiche del territorio.
Domenica 15 dicembre sarà la giornata principale della manifestazione. In Piazza Italia, presso il Foro Boario, verranno esposti i migliori bovini di razza piemontese e le giore, sottoposti al giudizio di una giuria di esperti. I vincitori saranno, inoltre, premiati con la caratteristica gualdrappa in raso colorato, simbolo della loro qualità. Parallelamente, sarà possibile visitare l’esposizione di macchinari agricoli, prodotti zootecnici e attrezzature del settore cerealicolo.
Fiera del Bovino Piemontese, della Giora e del Porro Lungo Dolce di Carmagnola
Per gli amanti del buon cibo, la Fiera offre il mercato delle eccellenze agricole e artigiane. Si possono trovare prodotti di stagione e trasformati di alta qualità, oltre a una mostra mercato dell’ingegno locale. In collaborazione con i macellai del territorio, saranno proposte degustazioni di piatti a base di carne di bovino piemontese. Il Porro Lungo Dolce di Carmagnola, invece, sarà il protagonista di una mostra mercato dedicata, realizzata insieme all’Istituto Agrario Baldessano Roccati.
La giornata proseguirà con attività per tutti. Un’escursione guidata al Bosco del Gerbasso e al Museo di Storia Naturale, il mercato ambulante straordinario nel centro cittadino. Per i più piccoli, invece, animazione organizzata dal Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnola. In serata, il Salone Fieristico ospiterà la tradizionale cena benefica a cura della Confraternita del Gran Bollito.
Gli appuntamenti continueranno poi il lunedì 16 dicembre con un incontro al Salone Fieristico rivolto ai Comuni del Distretto del Cibo. Produttori e macellai racconteranno le loro esperienze, affiancati dagli studenti degli Istituti Baldessano-Roccati e Norberto Bobbio. Mercoledì 18 dicembre, invece, il Foro Boario accoglierà l’asta dei bovini, un momento imperdibile per gli allevatori della regione.
Un mix di tradizione, sapori e cultura locale che renderà Carmagnola il centro dell’attenzione per tutto il territorio piemontese.