UN PROGETTO DI

“Tracce di Luce” per le strade di Carmagnola

di Vittoria Savino Dic 2, 2024
Tracce di Luce a Carmagnola

“Tracce di Luce”, il programma che combina tradizioni natalizie, spettacoli e concerti, animerà Carmagnola fino al 6 gennaio 2025. Mercati e attività pensate per tutta la famiglia trasformeranno le vie e le piazze cittadine in un palcoscenico festoso.

Il cuore delle celebrazioni è rappresentato dai presepi, che offrono un viaggio nella spiritualità e nell’arte. Tra le attrazioni principali, ci sarà il Presepe Meccanico nell’Abbazia di Casanova, inaugurato il 14 dicembre e la mostra di presepi diffusa nelle chiese cittadine e dei borghi, visitabile fino al 6 gennaio. Per facilitare gli spostamenti, una navetta gratuita sarà disponibile nei giorni 28, 29 dicembre e dal 4 al 6 gennaio.

Tradizioni senza tempo a Carmagnola

Locandina Tracce di Luce a Carmagnola

La musica è protagonista del Natale carmagnolese, con eventi che uniscono il piacere dell’arte alla solidarietà. Il “Christmas Concert – Music for Food”, in programma il 15 dicembre presso il Salone Antichi Bastioni, vedrà esibirsi l’Orchestra Saxmania e l’Orchestra della Pianura Pinerolese in una serata benefica a favore della Caritas.

Altri appuntamenti musicali includono concerti gospel, esibizioni del coro alpino La Bissóca e le melodie itineranti degli zampognari.

Per i più piccoli, l’arrivo di Babbo Natale con il calessino è un momento davvero immancabile. Nei fine settimana, i bambini potranno, infatti, incontrarlo nelle piazze cittadine, ricevendo dolciumi e condividendo la magia delle feste. Il 5 gennaio, lo spettacolo “La Befana vien di notte…”, che trasforma il Cortile del Comune in una festa tra musica, cioccolata calda e panettone.

Sapori locali in festa a “Tracce di Luce”

Gli appassioni di enogastronomia potranno godere delle specialità locali durante la Cena del Bollito Misto Piemontese, la XXXII Fiera Nazionale del Bovino e da Carne di Razza Piemontese e la XV Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, in programma il 15 dicembre. Questi eventi celebrano la ricchezza del territorio, offrendo un’opportunità per scoprire sapori autentici.

Letture animate, spettacoli teatrali e proiezioni arricchiscono ulteriormente il programma. Tra questi, il concerto “Aspettando il Natale!!!” del 6 dicembre e lo spettacolo “Un mondo da scoprire” del 21 dicembre sono tappe imperdibili per gli amanti della cultura.

Scopri il programma completo sul sito del Comune di Carmagnola al seguente link.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *