UN PROGETTO DI

A Giaveno il Natale si accende con il Festival delle Luci

di Patrick Fasolis Dic 2, 2024
Festival delle Luci di Giaveno

Il Natale a Giaveno si trasforma in un’esperienza magica grazie alla settima edizione del Festival delle Luci. Un evento che unisce tecnologia, tradizione e creatività per incantare visitatori di ogni età. L’inaugurazione ufficiale dell’evento è fissata per l’8 dicembre alle 17:30, quando la città si illuminerà in un gioco di luci e colori che trasformerà il centro storico in un villaggio natalizio fiabesco.

Tra i protagonisti di questa edizione ci sono i monumenti cittadini, che prendono vita grazie a installazioni luminose e videomapping. Il Mascherone, storica fontana costruita nel 1622, interagisce con l’albero centenario Frondo, raccontando una storia che lega passato e presente. La Torre dell’Orologio, gli edifici di piazza San Lorenzo e diverse chiese, sia in città che nelle borgate, si trasformano in opere d’arte luminose.

Una festa di Natale per tutte le età a Giaveno

La magia del Natale non si limita alle luci. Piazza Mautino ospita attività interattive dedicate ai bambini. Nuove installazioni fotografiche, invece, come una stella luminosa davanti alla chiesa di San Lorenzo e un pacco regalo gigante in piazza Sant’Antero, invitano grandi e piccini a immortalare ricordi indimenticabili. Altre attrazioni includono una pista di pattinaggio, una giostra per bambini e la slitta di Babbo Natale, con un punto ristoro ai piedi del grande albero in piazza San Lorenzo.

Festival delle luci

Durante i fine settimana di dicembre, i mercatini natalizi offrono prodotti artigianali e idee regalo, culminando il 29 dicembre con la “Soffitta delle occasioni”. Il programma musicale spazia dal Gospel al rock. Non solo, passa per la musica tradizionale con le cornamuse e spettacoli di cori locali. Non mancano momenti dedicati alla danza e all’intrattenimento, come un flash mob e uno spettacolo di fuoco.

Gli eventi culminano il 6 gennaio con un finale spettacolare: la “Befana del pompiere”. La simpatica vecchietta si calerà dalla Torre dell’Orologio per portare dolciumi ai più piccoli. Un’ultima emozione di festa prima di salutare le festività.

Il Festival delle Luci propone un vasto calendario ricco di proposte che promette di far vivere a Giaveno tutta la magia del Natale.

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *