UN PROGETTO DI

Cambiano e Santena contro la violenza sulle donne

di Vittoria Savino Nov 21, 2024
Cambiano e Santena contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, i comuni di Cambiano e Santena uniscono le forze per organizzare una serie di eventi culturali finalizzati a sensibilizzare e contrastare la violenza di genere. Le attività si svolgeranno all’interno della rassegna Oltre la panchina, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. Quest’ultima mira a offrire momenti di riflessione e confronto per celebrare la forza e il coraggio delle donne.

Le iniziative di Cambiano contro la violenza sulle donne

ll programma inizierà a Cambiano, sabato 23 novembre, con una serie di eventi che si terranno nella Biblioteca Jacomuzzi. Alle 17:00, sarà presentata “Le tre sedute”. L’opera è realizzata dall’associazione UN*DUETRESTELLA e Angolo Creativo, simbolo di un incontro fra l’arte e la lotta contro la violenza. L’opera sarà donata al Comune di Cambiano come segno di impegno per il contrasto alla violenza di genere.

A seguire, la biblioteca ospiterà lo spettacolo teatrale in tre atti Il Coraggio Andare Oltre, ideato da Antonella Rutigliano. Il primo atto, Le tre ragazze diventate mito, è un tributo alle sorelle Mirabal, le attiviste dominicane che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la dittatura. Seguirà Il Coraggio di Andare Oltre. Una lettura di alcune pagine del libro Cara Giulia di Gino Cecchettin, con Beppe Miletto. Infine, Donna opera Creativa dal mondo, a cura di Laura Marocco, racconterà le storie di donne che hanno saputo superare le difficoltà e affermarsi nel mondo, grazie anche a un materiale archivistico della Scuola Labodif.

La giornata si concluderà alle 21:00 al Teatro Comunale di Cambiano, con lo spettacolo teatrale Quella lunga gonna di Zaira De Seta. Lo spettacolo, con la regia di Luigi Serra, è messo in scena dal Laboratorio Teatrale di Cambiano A.P.S. L’appuntamento offre uno spunto di riflessione sulla condizione femminile nel contesto della violenza di genere. È possibile prenotare i posti sul sito del Teatro di Cambiano.

Il programma di Santena in occasione della Giornata

Il comune di Santena contribuisce a questa importante iniziativa. Il Palazzo Comunale sarà illuminato di rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. In collaborazione con Unitre e la Biblioteca Civica, Santena ospiterà un incontro con Domenico Quirico, giornalista e corrispondente di guerra, che il 27 novembre 2024, alle ore 21:00, terrà una conferenza presso la Biblioteca Civica di Santena, in Piazza V. Venosta 1.

Il tema dell’incontro sarà Le condizioni di vita delle popolazioni durante i periodi di conflitto bellico. L’attenzione viene data alla particolare attenzione al dolore e alla resistenza delle donne nelle zone di guerra. Un argomento che fa riflettere sulla violenza di genere anche in contesti di conflitto.

Queste iniziative sono una testimonianza dell’impegno delle comunità locali nel promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza, attraverso momenti di sensibilizzazione e riflessione.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *