UN PROGETTO DI

25 novembre: Libere di Essere – una voce contro la violenza di genere

di Vittoria Savino Nov 21, 2024
Libere di Essere

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà celebrata il prossimo lunedì 25 novembre 2024 con un evento dal forte impatto sociale, intitolato “Libere di Essere. Quando i papà si fanno voce”. Organizzata dall’Associazione “Papà in Gioco” con il supporto dei Comuni di Pino Torinese e Chieri. L’iniziativa vuole sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere. Promuovendo così il dialogo e il cambiamento culturale.

Gli appuntamenti per il 25 novembre

L’appuntamento principale è fissato per le ore 20:45 al Teatro “Le Glicini” di Pino Torinese. Stefania Secci, giornalista, attrice e attività, guiderà il dibattito. Attraverso la sua testimonianza, l’evento offrirà spunti di riflessione su come riconoscere e affrontare la violenza di genere. Accanto a lei, i membri di “Papà in Gioco” sottolineeranno l’importanza del coinvolgimento maschile nella lotta contro ogni forma di violenza. La partecipazione alla serata è gratuita e si consiglia la prenotazione al link dedicato.

La mattina del 25 novembre sarà dedicata agli studenti. Stefania Secci incontrerà le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico B.Vittone di Chieri e della Scuola Media Nino Costa di Pino Torinese. L’obiettivo era quello di avviare un dialogo su un tema che riguarda tutti, giovani e adulti. Questi incontri rappresentano un momento cruciale per sensibilizzare le nuove generazioni, promuovendo una cultura basata sul rispetto e sull’empatia.

Iniziative territoriali di sensibilizzazione

L’evento serale sarà accompagnato da ulteriori iniziative sul territorio. A Chieri, il 22 novembre, CGIL, CISL e UIL, insieme all’Associazione Donne Solidali, organizzeranno un flash mob per le vie del centro. Il 23 novembre, invece, l’Associazione Mu.S.E. presenterà il reading spettacolo “Voci dal condominio” e premierà il contest letterario “Mettiti al mio posto!”.

“Libere di Essere” rappresenta un esempio di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini. Come evidenziato dall’Assessora alle Pari Opportunità di Pino Torinese, Elisa Pagliasso, questa battaglia deve coinvolgere tutti, uomini e donne insieme. È un invito a unirsi, informarsi e agire per costruire una società più consapevole e solidale.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *