UN PROGETTO DI

Giochi mondiali universitari invernali arrivano a Torino 2025

di Redazione Nov 20, 2024
GIOCHI MONDIALI UNIVERSITARI INVERNALI TORINO 2025

Esattamente trent’anni fa, il 12 dicembre 1994, Sestriere fece da scenario a un evento memorabile: lo straordinario Alberto Tomba, in una delle sue stagioni migliori che lo avrebbe portato a vincere la Coppa del Mondo generale, regalò uno spettacolo mozzafiato sul Monte Alpette. Fu la prima volta che uno slalom del Circo Bianco si svolgeva in notturna, con i riflettori puntati sulla pista Kandahar. L’atmosfera era elettrizzante e sembrava più simile a uno stadio che a una pista da sci, grazie all’energia di “Albertone”. Da allora, la pista Kandahar ha ospitato numerosi eventi prestigiosi, tra cui gli slalom notturni dei Mondiali del 1997 e delle Olimpiadi del 2006, emozionando non solo il pubblico presente ma anche quello televisivo.

Nel 2025, la Coppa del Mondo di sci alpino tornerà a Sestriere con un Gigante e uno Slalom femminile il 22 e 23 febbraio. Le campionesse italiane come Sofia Goggia, Marta Bassino, Federica Brignone e la giovane promessa Emilia Mondinelli si contenderanno il podio sulla storica pista.

Non solo sci alpinismo

La grande novità della stagione, però, è che Sestriere non ospiterà solo gare di sci alpino. La grande novità della stagione 2024-2025 al “Colle” è il fatto che durante i Giochi Mondiali Universitari Torino 2025 sarà teatro proprio la pista Kandahar, che, in occasione delle Olimpiadi del 2006, è stata intitolata alla memoria del compianto Giovanni Alberto Agnelli, Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali del ’97.

Il programma di sci alpinismo inizierà giovedì 16 gennaio alle 18 con le qualificazioni della gara Sprint, seguite dalle manche decisive alle 18:50 e dalla finale alle 19:30. Venerdì 17 gennaio, sempre alle 18, si svolgerà la Staffetta mista, mentre domenica 19 gennaio sarà la volta delle gare Vertical: alle 18 la competizione femminile e alle 19 quella maschile. Gli spettatori, dopo una giornata sugli sci, potranno godersi l’atmosfera notturna e lo spettacolo degli sci alpinisti, comodamente seduti in uno dei locali di Sestriere, grazie all’illuminazione potenziata della pista.

Sestriere palcoscenico dei Giochi mondiali universitari invernali

Il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, già competition manager per Mondiali, Olimpiadi e Coppa del Mondo, sottolinea il fascino dello sci alpinismo, una disciplina che ha visto una crescita esponenziale durante la stagione 2020-2021, quando gli impianti di risalita furono chiusi a causa della pandemia.

«Lo sci alpinismo non richiedeva assembramenti, quindi era consentito. Molti appassionati hanno scoperto il fascino delle montagne olimpiche, percorrendo itinerari unici e panoramici. Ora, durante i Giochi Mondiali Universitari, gli atleti scaleranno le stesse piste che furono protagoniste delle Olimpiadi di Torino 2006, in un orario ideale sia per i turisti che per il pubblico televisivo internazionale.»

Il Sindaco ha inoltre ricordato come il territorio abbia visto emergere talenti come Matteo Eydallin, originario di Sauze d’Oulx, pluricampione mondiale ed europeo di sci alpinismo. «Vivremo con entusiasmo e partecipazione l’arrivo della Fiaccola a dicembre e le gare dei Giochi Mondiali Universitari in gennaio. – sottolinea il primo cittadino di Sestriere – Anche perché la nostra località nel 1966 ospitò la prima edizione delle Universiadi Invernali disputata in Italia. Lo sport universitario da noi è di casa e tornare ad ospitarlo, in una disciplina che, tra l’altro, da Milano-Cortina 2026 diventerà olimpica, ci dà una motivazione in più per allestire al meglio i tracciati e il contorno alle competizioni. Lo faremo insieme alla Sestrieres spa e allo Sporting Club Sestriere che, giusto un mese dopo, organizzeranno le gare di Coppa del Mondo».

Per vedere l’intervista completa al Sindaco Gianni Poncet, è possibile visitare il canale YouTube della Città Metropolitana di Torino: https://www.youtube.com/watch?v=gdL2QhrKjpM.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *