“Il Cammino nella Resistenza”, il nuovo libro di Paolo Calvino sarà presentato l’8 novembre 2024 nella Sala Conferenze del Centro Polifunzionale Arpino a Bra. L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti. Si tratta di un momento di riflessione e memoria dedicato al periodo della Resistenza contro il nazifascismo. L’appuntamento è alle ore 21:00, in Largo della Resistenza.
Pubblicato da Fusta Editore, il libro è una guida composta da trenta tappe di cammino. Ciascuna delle quali ripercorre i luoghi che hanno fatto la storia della Resistenza nel cuneese. Un itinerario tra pianura, colline e montagne, che conduce i lettori nei punti più significativi della provincia di Cuneo, tra cui Varaita, Maira, Grana, Stura, Gesso, Vermenagna e Pesio, fino all’Alta Langa e a Santo Stefano Belbo, nei territori resi immortali dalle opere di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese.
Un viaggio nella storia della Resistenza
Durante la serata, Paolo Calvino dialogherà con Daniela Scavino, giornalista e accompagnatrice naturalistica, per offrire ai presenti una visione ancora più intima e personale dei luoghi descritti nel libro.
Un confronto che promette di arricchire la comprensione del pubblico. Mettendo, così, in luce sia l’aspetto storico sia quello emozionale che si cela dietro ogni tappa del percorso.
La struttura de “Il Cammino nella Resistenza” si divide in due sezioni. La prima fornisce una guida introduttiva, con informazioni utili per prepararsi al cammino, e le motivazioni storiche di questa impresa. La seconda parte descrive nel dettaglio le trenta tappe giornaliere. Si offrono, non solo indicazioni per le escursioni, ma anche il contesto storico dei luoghi attraversati.
Calvino unisce una ricostruzione storica fedele a un’esperienza fisica e sensoriale. Mostra, inoltre, come il turismo di memoria possa trasformarsi in un viaggio duplice. Percorrere gli stessi sentieri dei partigiani offre una comprensione profonda della pace conquistata e della bellezza dei paesaggi che un tempo furono teatro di lotta.