UN PROGETTO DI

Sagra della Zucca per celebrare l’identità territoriale

di Vittoria Savino Ott 31, 2024
Sagra della Zucca di Santena

La Sagra della Zucca torna a Santena per la sua 9ª edizione, programmata per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024. Questa festa è diventata un appuntamento fisso per la comunità e i visitatori. Una manifestazione che promuove le eccellenze locali e il legame tra cibo, ambiente e cultura. Organizzata in collaborazione con la Pro Loco Santena e il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, la Sagra, punta a sensibilizzare sul valore di una filiera alimentare sostenibile. Al contempo, si mantengono vive le tradizioni agricole e promuovendo un consumo consapevole.

Arte, gastronomia e intrattenimento

La giornata di sabato inizierà con due mostre presso la biblioteca comunale e la sala consiglio. “Mostra di disegni di Francesca” e “Dopo l’acqua c’è vita”. Rispettivamente curate dall’associazione Francesca Caparelli e dall’associazione Radici La Memoria che rifletteranno su temi ambientali e naturali.

Nel frattempo, piazza Martiri della Libertà diventerà un’area street food dalle 12:00 alle 21:00 per gustare specialità locali a base di zucca. Durante il pomeriggio, i più piccoli potranno divertirsi con animazioni a cura dell’azienda agricola La Collina e del Distretto del Cibo. In piazza Forchino saranno esposti macchinari agricoli, emblema delle radici agricole di Santena.

Tra le attività del sabato, spicca l’appuntamento con “Un mondo di voci – Zucca edition”. Racconti e interviste in collaborazione con Radiobase 2.0 arricchiranno la giornata. Questo evento, che si terrà anche domenica, intende valorizzare il territorio attraverso testimonianze dirette e approfondimenti sulla cultura locale. La serata di sabato si concluderà con il concerto del Marina Gallo Jazz 4set. Un appuntamento musicale al palatenda previsto per le ore 21:00, pensato per offrire un momento di relax e intrattenimento.

Sagra della Zucca per un’agricoltura sostenibile

Domenica tra street food, attività per i più piccoli, fiera commerciale ed esposizione di macchinari agricoli. La giornata vedrà inoltre la continuazione delle mostre in biblioteca e nella sala consiglio, con gli stessi orari del sabato. Alle 11:00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Sagra, a cui parteciperanno le autorità locali, seguita dalla conferenza “È tutto Bio? Dalle Bioplastiche allo spreco di cibo” presso il complesso Cavouriano. Un dibattito aperto su sostenibilità, bioplastiche e riduzione degli sprechi organizzato con il Consorzio Chierese per i Servizi e Biorepack.

La Sagra della Zucca di Santena si conferma così un evento in grado di unire la comunità e di promuovere consapevolezza verso un’agricoltura radicata nelle tradizioni del territorio.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *