UN PROGETTO DI

“Fiorile-Orti & Fiori in mostra”, la kermesse di Moncalieri

di Vittoria Savino Ott 24, 2024
Fiori in mostra a Moncalieri

L’ultimo fine settimana di ottobre segna il ritorno di “Fiorile-Orti & Fiori in mostra”, la manifestazione culturale e vivaistica al Castello Reale di Moncalieri.

Patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, questa kermesse autunnale sarà dedicata al mondo del verde in tutte le sue declinazioni. L’evento, a ingresso gratuito si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, negli spazi del Giardino delle Rose del Castello Reale, dove vivaisti, produttori agricoli, artigiani e designer saranno protagonisti di un’esposizione unica che celebra la stagionalità e l’eccellenza del territorio.

Moncalieri celebra la natura

L’edizione autunnale di “Fiorile-Orti & Fiori in mostra” è curata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, in collaborazione con l’associazione Giardino Forbito. Sarà l’occasione perfetta per esplorare la bellezza del verde e l’artigianato legato alla natura. I visitatori potranno scoprire piante autunnali di rara bellezza, con un’attenzione speciale al crisantemo, pianta simbolo della manifestazione. Questo fiore, conosciuto in Italia come simbolo di commemorazione dei defunti, è invece celebrato in Oriente per il suo legame con la vita e l’amore. Il crisantemo diventa così un ponte tra tradizioni culturali diverse e un omaggio alla ricchezza della natura in autunno.

Accanto ai vivaisti, che offriranno una selezione curata di piante e fiori, saranno presenti artigiani e designer con creazioni che spaziano dal sostenibile al creativo. Esporranno, inoltre, opere legate al mondo della natura e alla manualità.

Gli incontri e le attività tra i fiori

Il programma prevede una serie di incontri e attività pensati per tutte le età. Sabato 26 ottobre, la giornata inizierà con una passeggiata immersiva guidata dall’associazione Nordic Walking Andrate. Il percorso porterà i partecipanti dal Giardino delle Rose fino al podere La Cardinala. Il tutto intervallato da soste in vigna per degustazioni e momenti musicali che arricchiranno l’esperienza.

Fiori a Moncalieri-Fiorile

Alle 11:00 si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’evento. A seguire, la presentazione di “Semi. Un’avventura da cominciare”, il libro curato dalla sezione piemontese dell’A.Di.P.A, associazione che promuove la diffusione di piante tra gli amatori. Nel pomeriggio, all e 14:00, sarà la volta del talk show “Un bicchiere di vino fa bene al cuore”, organizzato dagli ideatori de “La Vendemmia a Torino-Grapes in Town” in collaborazione con l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus, per approfondire il rapporto tra vino e salutre.

Successivamente, alle 15:00, si terrà un incontro dedicato al giardinaggio. Parteciperanno la partecipazione di Alessandra Viola e i vivai Giani, Fratelli Gramaglia e Podere Le Rocche.

La giornata si concluderà. on un laboratorio didattico organizzato dai promotori del progetto Beesù, focalizzato sull’importanza delle api e della biodiversità

weekend di colori e cultura vivaistica

Domenica 27 ottobre inizierà con un incontro alle 11:00, condotto da Gianpiero Gauna, dedicato alla coltivazione delle bulbose in vaso e in giardino, offrendo preziosi consigli per chi ama il giardinaggio. A seguire, alle 12:00, ci sarà una degustazione alla cieca proposta dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Il pomeriggio vedrà la partecipazione di Torino Social Knitting con un workshop alle 14:00. A seguire, una passeggiata guidata dal Giardino delle Rose alla vigna Coltivabile. Alle 15:00, Laura Brezzi Caponetti e Giorgio Caponetti terranno un incontro in giardino. Alle 16:00, invece, i visitatori potranno prendere parte a un laboratorio didattico con gli Impollinatori Metropolitani.

L’evento si concluderà alle 17:00 con l’incontro con l’artista Raffaella Brusaglino, che presenterà la sua opera site-specific “Pioniera”, pensata per il Giardino delle Rose.

“Fiorile-Orti & Fiori in mostra” si propone come un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo del verde, scoprire piante, artigianato e design, e partecipare a momenti di condivisione culturale.

Per maggiori dettagli e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento www.fiorilemoncalieri.it.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *