UN PROGETTO DI

Tuffo nei sapori locali con la Festa del Gran Bollito

di Vittoria Savino Ott 21, 2024
Bollito alla piemontese di Montaldo Torinese

Weekend ricco di sapori all’insegna delle eccellenze locali con la Festa del Gran Bollito alla Piemontese di Montaldo Torinese. Dal 25 al 27 ottobre 2024, il Comune ti aspetta con diversi appuntamenti che spaziano dal teatro, alla gastronomia, fino alla scoperta del territorio.

Il cuore dell’evento è senza dubbio il Gran Bollito alla Piemontese. Un piatto tradizionale che sarà il protagonista delle cene di sabato 26 e dei pranzi del 27 ottobre 2024 alla Polisportiva di Montaldo. Il bollito misto, composto da vari tagli di carne bolliti e accompagnati da salse e verdure, è una specialità regionale che viene preparata con grande cura e attenzione alla tradizione. Per partecipare alla cena o al pranzo, è necessaria la prenotazione entro il 23 ottobre 2024.

Il menù proposto a 30 euro promette di deliziare i palati degli amanti della buona cucina, offrendo un’esperienza gastronomica unica, che valorizza gli ingredienti locali e la storia culinaria del Piemonte.

A Montaldo Torinese si promuove la storia locale

Oltre al bollito, la Festa propone un programma che soddisferà i gusti di tutti. Venerdì 25, alle 19:00, si apre con un’apericena alla Polisportiva, seguita da una commedia piemontese a cura della Compagnia Carmagnolese: J’Amis del Teatro.

Il sabato pomeriggio sarà dedicato alla scoperta del territorio. Alle 15:30 prenderà il via una camminata conoscitiva di Montaldo, organizzata dall’Associazione X Bacco, che culminerà in una caccia al tesoro per grandi e piccoli. Un evento pensato per avvicinare i partecipanti alla natura e alla storia del paese, in un contesto divertente e coinvolgente.

Festa del Gran Bollito alla Piemontese, molto più di un evento

La domenica inizia presto con un tour guidato alla scoperta di Montaldo alle 9:00. Questo percorso turistico gratuito, aperto a tutti, permetterà di esplorare la zona e di conoscere dal vivo le sue radici storiche.

Gran Bollito alla Piemontese di Montaldo Torinese

Dopo la messa alle 9:45 nella Chiesa di San Vittore e Corona, l’inaugurazione ufficiale dell’evento avverrà alle ore 11:00, alla presenza delle autorità locali.

Infine, la mostra permanente sulla vita di Enrico Mattei, nella Sala conferenze del Comune, sarà l’occasione per chiudere il weekend con un momento di riflessione e cultura.

Molto più di un semplice evento, la Festa del Gran Bollito alla piemontese è una vera e propria celebrazione della tradizione, della comunità e della cultura di Montaldo Torinese. Un’occasione perfetta per trascorrere un weekend in compagnia, gustando ottimo cibo e scoprendo le bellezze del territorio.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *