UN PROGETTO DI

DIFFUSISSIMA 2024: arriva il fuorisalone della Torino Art Week

di Redazione Ott 18, 2024
diffusissima Torino Art Week

Torino si prepara a trasformarsi in un museo a cielo aperto della Torino Art Week . Dal 19 ottobre al 3 novembre, la città diventerà il palcoscenico della terza edizione di DIFFUSISSIMA, il fuorisalone della Torino Art Week che celebra l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Spazi urbani, angoli inaspettati e luoghi iconici saranno invasi da opere, performance e installazioni che trasformeranno il quotidiano in una vera e propria galleria diffusa. Con oltre 100 artisti da tutto il mondo e un programma che abbraccia 15 giorni di mostre, talk ed eventi, DIFFUSISSIMA 2024 non è solo una rassegna d’arte, ma un invito a esplorare nuovi confini creativi e culturali, oltre il visibile. Tutti gli eventi di DIFFUSISSIMA Torino sono gratuiti previa registrazione su piattaforma Eventbrite raggiungibile al link: https://diffusissima.it/events_dff/diffusissima-torino-2024/

Creatività e industria per arte “Diffusissima

Il tema di quest’anno è “Beyond Art”, un viaggio oltre i limiti della creatività tradizionale, dove l’arte incontra l’intelligenza artificiale, l’accessibilità e la trasformazione sociale. Sotto la direzione artistica di Alyona Kosareva e Massimo Gioscia, DIFFUSISSIMA, in 15 giorni di mostre, performance ed eventi ed una rete di oltre 100 artisti provenienti da Italia, Irlanda, Russia, Belgio e altrettanti host e location torinesi coinvolti, promette di far dialogare il passato industriale di Torino con il futuro dell’espressione artistica, grazie a una fitta rete di mostre itineranti e collaborazioni innovative.

Uno degli aspetti più suggestivi dell’iniziativa è la capacità di trasformare Torino in un’opera d’arte vivente. Dalle piazze storiche ai murales nascosti nei quartieri più alternativi, ogni angolo della città diventa un punto d’incontro tra tradizione e avanguardia. Le principali piazze, come Piazza Castello e Piazza San Carlo, ospiteranno installazioni monumentali che interagiscono con l’architettura circostante, mentre i quartieri di San Salvario e Vanchiglia, noti per il fermento culturale, diventeranno il cuore pulsante di performance estemporanee e street art.

Contaminazioni tra arti

Due le grandi novità che coinvolgono questa edizione 2024: l’organizzazione di un roadshow itinerante con palco mobile per ospitare talk tematici e performance artistiche live e che toccherà Barriera di MilanoLingottovia Lagrange e altre location torinesi. La seconda novità è la collaborazione con Paratissima, che ospiterà in corso Mortara la Diffusissima meets Paratissima con la personale dell’artista russa Mara a cura di Alyona Kosareva, con uno spazio all’interno della nuova edizione di Paratissima.

Tra gli appuntamenti da non perdere l’esposizione Acqua Sant’Anna Art Collection, un’ulteriore tappa del progetto di culturalizzazione d’impresa intrapreso dall’azienda di Vinadio che inaugura il 23 ottobre alle ore 17:30 presso il Copernico Coworking. La mostra vede coinvolti il fotografo Silvano Pupella e gli artisti Marco Lodola, Ugo Nespolo, Alessandro Ciffo e Gérard Courbouleix–Dénériaz (in arte Razzia) che hanno realizzato alcune opere per il brand, esposte fino al 15 novembre. 

Il 20 ottobre, a Portacomaro (AT), Diffusissima incontra MonferrART, il progetto d’arte diffuso che ha visto le cantine dell’Associazione Produttori del Ruchè trasformarsi in gallerie d’arte, con la premiazione dell’artista e scenografa lombarda Barbara Crimella, autrice di un’opera di landart, vincitrice del progetto. 

EARTHLAB LIVING MATTERS

Il 22 ottobre è in programma la premiazione della call for artist Fluid Expressions by Liquitex,con una mostra che inaugura alle 18:00 presso il Con/Temporary Space di via Mazzini 33 a Torino, con 60 quadrotti formato 20×20, alla presenza degli artisti.

Venerdì 25 ottobre alle 17 si celebrano i 100 anni della rinomata azienda dolciaria torinese Streglio 1924 con Manifesti Streglio, una mostra di 10 artisti presso il Con/Temporary Space “Sabaudo” di via Po 25.

Dal 26 ottobre l’arte irlandese è protagonista della mostra Future Fragilities a cura di Valeria Ceregini a Palazzo Birago, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino. Il progetto espositivo Future Fragilities nasce dalla collaborazione fra la curatrice della mostra e gli artisti irlandesi Alannah RobinsKatherine Sankey e Mark Cullen, animati dall’interesse verso l’ecologia e una visione postumana del mondo.

Al fuorisalone Torino Art Week una call per artisti emergenti

Altra novità è la decisione di SET Srl, proprietaria del marchio Puff Store, di lanciare il progetto LOST Art Project in occasione della terza edizione di DIFFUSISSIMA. Verrà lanciata una call for artist a supporto di artisti emergenti digitali e il lancio di una residenza artistica a Torino dedicata alla vincitrice o al vincitore della call. La società punta sulla culturalizzazione dell’impresa e sul mecenatismo per arricchire la propria comunicazione e dare un impatto anche sociale alla propria mission aziendale.

Domenica 27 ottobre body performance MUTA-MORFOSI con l’artista Sara Lisanti presso Con/Temporary Space Macario (ex Teatro Macario) sul tema della metamorfosi umana.

DIFFUSISSIMA, come da tradizione, appoggia anche le arti performative teatrali. Protagonista della terza edizione lo spettacolo “La Notte della Repubblica”, uno studio sul Giulio Cesare di William Shakespeare. Lo spettacolo è l’esito del Master Internazionale per attrici e attori LO STUDIO.

Regia di Marco Lorenzi, sede degli spettacoli San Pietro in Vincoli, Torino. Il 18-19-20-21 ottobre alle 15:30 e alle 19:30.

Una piattaforma digitale per un’esperienza Diffusissima

Oltre agli eventi in presenza, il salone off della Torino Art Week, quest’anno sarà accompagnato da una piattaforma digitale innovativa, permettendo a un pubblico globale di partecipare virtualmente. La piattaforma offrirà tour virtuali delle installazioni, interviste esclusive con gli artisti e talk in diretta streaming. In questo modo, l’arte supererà i confini fisici, coinvolgendo appassionati da tutto il mondo.

Che si tratti di esperti d’arte, curiosi o semplici passanti, l’evento è un invito a vivere Torino in un modo nuovo, attraverso un’arte che non è mai confinata tra le pareti di una galleria. Ogni evento, ogni opera e ogni performance è pensata per stimolare, ispirare e coinvolgere chiunque voglia esplorare i confini dell’espressione artistica contemporanea. Con il tema “Beyond Art”, questa edizione si propone di sfidare le convenzioni e ridefinire ciò che consideriamo arte, aprendo nuove prospettive e dialoghi che si protrarranno ben oltre i giorni del festival.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *