Un villaggio per prendersi cura di sé e del proprio benessere. Arriva il “Villaggio della Salute dell’ASL TO5 – Dove arte, cultura e salute prendono vita” in programma il 19 ottobre 2024, dalle ore 10 alle 16, nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Questa iniziativa, promossa dall’ASL TO5 in collaborazione con il Comune di Nichelino e l’Unione Italiana Sport per tutti (UISP) di Torino, e supportata da numerosi Enti e Associazioni locali, si propone di creare un’esperienza unica, dove arte, cultura e salute si fondono per promuovere il benessere psico-fisico a 360 gradi. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità sull’importanza di prendersi cura di sé e degli altri, costruendo legami e condivisione.
Arte e cultura per promuovere salute
Numerose ricerche scientifiche e umanistiche evidenziano come le arti e la cultura possano svolgere un ruolo fondamentale nella cura, nella prevenzione e nella promozione della salute. Cultura e salute sono interconnesse: la cultura è un potente strumento per favorire una consapevolezza più profonda del nostro benessere, e quale contesto migliore della storica Palazzina di Caccia di Stupinigi per vivere questa esperienza?
Il Villaggio della Salute offrirà una vasta gamma di attività, tra cui:
- Area di Prevenzione e Promozione della Salute: stand di consulenza dedicati alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
- Area di Assistenza e Cura: stand di consulenza per visite specialistiche;
- Dimostrazioni di Primo Soccorso: corsi per educare i cittadini a intervenire in situazioni di emergenza, comprese quelle pediatriche.
La giornata inizierà, dalle 10:00 alle 11:30 circa, con un risveglio muscolare e una camminata rigenerante di circa 5 km nel suggestivo Parco di Caccia di Stupinigi, curata da UISP. Un momento dedicato al movimento fisico, per riscoprire il potere della natura come alleato per il nostro benessere e per riconnetterci con noi stessi.
Riscoprire la storia di Stupinigi
Nel pomeriggio, i partecipanti potranno assistere a rievocazioni storiche che li porteranno indietro nel tempo, dimostrando come cultura e storia possano arricchire la mente e la comunità, creando un senso di appartenenza e condivisione.
In collaborazione con la Fondazione Ordine del Mauriziano, i visitatori dell’evento, muniti del Pass Salute ricevuto all’ingresso del Villaggio, avranno la possibilità di visitare la Palazzina di Caccia a un prezzo ridotto di 5 euro.