UN PROGETTO DI

A Saluzzo la XX Giornata del Contemporaneo

di Redazione Ott 9, 2024
saluzzo contemporaneo

Saluzzo celebra l’Arte Contemporanea. Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 15, si terrà il finissage della mostra “Dialoghi e Altri Sguardi. Il Tempo della Comunanza”, curata da Olga Gambari presso La Castiglia di Saluzzo. L’evento coincide con la XX Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, e sarà un’occasione speciale per visitare la mostra in compagnia della curatrice e di alcuni artisti partecipanti.

Inaugurata il 1° giugno, la mostra fa parte del progetto espositivo START e presenta oltre 30 opere di artisti contemporanei, con 17 nuovi lavori selezionati appositamente per dialogare con la collezione permanente della Fondazione Garuzzo. Vista la grande partecipazione del pubblico, la chiusura è stata posticipata per coincidere con la Giornata del Contemporaneo, il cui tema centrale di quest’anno è l’accessibilità. Durante la visita, si rifletterà su come l’arte e gli spazi espositivi possano diventare luoghi di inclusione e aggregazione sociale, abbattendo barriere culturali e aprendo nuove opportunità di fruizione.

Tra gli artisti presenti, Enrico De Paris ed Mariana Ferratto offriranno uno sguardo approfondito sui loro lavori esposti. De Paris presenterà la sua serie “Sostenibilità”, un viaggio giocoso e drammatico attraverso le conseguenze delle scoperte biotecnologiche, mentre Ferratto racconterà la storia dei prigionieri politici argentini durante la dittatura del 1976-1983 attraverso il suo progetto “Tutorials”, una serie di video e manufatti che testimoniano gli atti di resistenza creativa all’interno del carcere.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *