UN PROGETTO DI

Festa e gusto a Sciolze con la Sagra della Zucca

di Vittoria Savino Ott 3, 2024
Sagra della Zucca di Sciolze

Il Comune di Sciolze si prepara a ospitare la Sagra della Zucca sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. L’evento, ormai arrivato alla sua 22ª edizione, dedicandosi alla celebrazione del prodotto locale, valorizza al contempo le eccellenze agricole del territorio e alla filiera corta. L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per mettere in luce la tradizione agricola della zona e il valore del cibo sostenibile.

La sagra si apre sabato 5 ottobre con “Cammina Sciolze”, una passeggiata per tutti gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Si partirà dagli impianti sportivi del paese alle 9:30, per poi attraversare le colline di Sciolze, riscoprendo così la bellezza del territorio e la connessione con la natura. Al termine, i partecipanti potranno gustare un pranzo all’insegna della tradizione locale.

Il mercato della fiera e i prodotti locali a Sciolze

Domenica 6 ottobre sarà una giornata carica di eventi. Le celebrazioni inizieranno già dalle 9:30 con una mostra fotografica allestita nel Salone Comunale. Contemporaneamente, le vie del paese saranno animate dalla tradizionale sfilata dei gruppi storici, con la partecipazione delle “Zucchette”. L’evento culminerà con la cerimonia di investitura di Bela Lidia e Bastian Contrario.

Piazza Italia si trasformerà in un vivace mercato all’aperto, con banchi di prodotti tipici, artigianato locale e stand gastronomici. A seguire, alle ore 11:00, cominceranno le attività previste per i più piccoli, come l’area giochi curata dall’Associazione Il Melograno e un’esposizione-laboratorio ad opera della scuola elementare di Sciolze.

L’area food sarà allestita in Piazza Zunino e nei locali dell’oratorio a partire dalle 12:30. Sarà possibile gustare un ricco menù a base di zucca. La tradizionale polentata a cura dei Polentai di Mezzenile, ma anche spezzatino, agnolotti e crostata; un pasto semplice ma che rappresenta l’anima della cucina locale, che sa coniugare tradizione e genuinità.

Musica e intrattenimento alla Sagra della Zucca

Il pomeriggio della domenica continuerà con il concerto bandistico che partirà da Piazza Zunino alle ore 15:00. La musica tradizionale animerà le vie del borgo, per un’atmosfera festosa che coinvolgerà tutti i presenti.

Per garantire la massima accessibilità all’evento, è previsto un servizio navetta gratuito così da permettere anche ai visitatori provenienti da più lontano di raggiungere l’evento.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *