UN PROGETTO DI

Terra Madre 2024, l’equilibrio tra esseri umani e natura

di Vittoria Savino Set 23, 2024
Terra MadreTerra Madre

Terra Madre, l’incontro annuale di Slow Food torna al Parco Dora di Torino, dal 26 al 30 settembre 2024. Sono attesi oltre 600 produttrici e produttori italiani e internazionali e le delegate e delegati delle comunità di Terra Madre. Numerosi gli appuntamenti e gli eventi che animeranno la manifestazione, incentrata su tematiche di grande rilevanza sociale e ambientale. L’edizione di quest’anno, sulla scia delle precedenti, cercherà di ripristinare un equilibrio tra esseri umani e natura. Il tema è proprio “Essere Natura”. Un concetto che invita a riflettere su come recuperare la meraviglia e la connessione con il mondo naturale. Il focus sarà sulla consapevolezza della nostra appartenenza alla natura stessa.

Terra Madre

Il cibo come ponte tra natura e cultura guida le persone verso una nuova relazione con la terra e con gli altri. Rappresenta non solo un elemento nutrizionale, ma anche un momento di condivisione. Uno scambio che favorisce la comprensione e il rispetto tra le diverse identità e la costruzione di relazioni solide. Il cibo diventa un potente strumento di trasformazione sociale, capace di unire le persone attorno a valori condivisi.

Terra Madre 2024 si propone quindi come un’importante tappa per riflettere su come si possa costruire un futuro più equilibrato e armonioso, dove la nostra vita quotidiana sia in sintonia con l’ambiente circostante.

I temi di Terra Madre 2024

Terra Madre 2024 si configura come un’importante piattaforma di confronto e apprendimento. Tra i temi principali, spicca l’importanza del cibo come il fulcro di sostenibilità. Si discuterà delle pratiche agricole rigenerative e del valore delle varietà locali. L’educazione è un altro pilastro di Terra Madre, con i suoi laboratori e incontri volti a sensibilizzare il pubblico su un’alimentazione consapevole e responsabile.

Non mancheranno riflessioni su come il cibo unisca le comunità e rappresenti una parte vitale delle tradizioni culturali. Inoltre, verranno esplorate le innovazioni tecnologiche che possono migliorare la produzione alimentare e ridurre l’impatto ambientale insieme a un’analisi delle politiche alimentari per garantire equità e accesso al cibo, soprattutto per le popolazioni vulnerabili.

La salute e il benessere saranno ulteriori aspetti affrontati. Una dieta sana può infatti contribuire al benessere collettivo. Infine ci sarà l’occasione di poter discutere circa l’applicazione dell’economia circolare nel settore alimentare per ridurre gli sprechi e per promuovere pratiche sostenibili. Terra Madre si propone come un’occasione unica per ispirare nuova consapevolezza e azioni concrete verso un futuro a fianco della natura.

Scopri il programma completo

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *