Buona cucina, gusto e divertimento nel comune di Villastellone. Torna la sesta edizione la “Sagra della Patata – Gustiamoci il Pianalto”. Quest’anno, la manifestazione si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2024. Estendendosi su tre giorni e offrendo un programma ancora più ricco e variegato rispetto alle edizioni precedenti.
Un Viaggio tra Sapori e Musica
La sagra avrà inizio venerdì 20 settembre alle 18:30 in piazza Libertà e presso il Palarane. Con l’apertura del “Villaggio Pro Loco”. Qui, la Pro Loco di Villastellone si unirà ad altre sei Pro Loco del Distretto del Cibo, offrendo una serata dedicata ai sapori locali. Ogni Pro Loco presenterà piatti tipici del proprio territorio. Mentre Villastellone sarà protagonista con deliziose specialità a base di patata. La serata sarà arricchita dalla musica dal vivo della Band Starlights, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Sabato 21 settembre, la Sagra della Patata continuerà dalle 16:00, con attività di intrattenimento, musica e aperitivi che animeranno la piazza. A partire dalle 19:00, il “Villaggio Pro Loco” al Palarane servirà una cena che celebrerà i sapori del Pianalto. La serata si concluderà con un DJ Set a cura del gruppo Super Dance Party. Sarà l’occasione per ballare e divertirsi fino a tarda notte.
Tradizione, mercato e cultura popolare alla Sagra della Patata
Domenica 22 settembre, la giornata inizierà alle 9:00 con la camminata gastronomica “Gustiamoci il Pianalto 2024”. Questo percorso tra le campagne di Villastellone offrirà una colazione contadina e la possibilità di assistere a una dimostrazione di raccolta delle patate. Un’opportunità unica per riscoprire le radici agricole del territorio. La piazza si animerà per l’intera giornata con una mostra mercato. Dove saranno presenti aziende agricole locali, banchi di Campagna Amica, commercianti, associazioni, hobbisti ed espositori di trattori d’epoca, offrendo una vasta gamma di prodotti e curiosità.
Alle 12:00, il “Villaggio Pro Loco” riaprirà per il pranzo, proponendo piatti gustosi che celebrano la cucina tradizionale del Pianalto. Nel pomeriggio, la sagra si chiuderà con balli occitani animati dal gruppo Li Destartavelà, concludendo l’evento con un tocco di cultura popolare.