UN PROGETTO DI

Pigiama Run: la corsa solidale in 40 città italiane

di Vittoria Savino Set 18, 2024
Pigiama Run

Sesta edizione della Pigiama Run, la manifestazione solidale organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) torna Venerdì 20 settembre 2024. L’evento unisce sport, divertimento e solidarietà in un evento unico. Questa camminata in pigiama si terrà in oltre 40 città italiane. L’obiettivo perseguito è la raccolta fondi a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie, sensibilizzando sui tumori pediatrici.

A pois, a righe, lunghi, corti, divertenti o eleganti. Saranno migliaia le persone che, vestite in pigiama, invaderanno le strade delle città italiane, correndo o camminando per dimostrare la loro vicinanza ai bambini malati di tumore.

La scelta del mese di settembre per la Pigiama Run non è casuale. Settembre è infatti il mese del Gold Ribbon, il nastro dorato che rappresenta la sensibilizzazione sui tumori pediatrici a livello globale. Partecipare alla Pigiama Run non significa solo donare. Vuol dire anche contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza su questa problematica che colpisce ogni anno migliaia di famiglie.

Correre in pigiama per sensibilizzare sui tumori pediatrici

La Pigiama Run si terrà contemporaneamente in 40 città italiane, distribuite in 18 regioni. Quattro i grandi hub principali: Milano, Roma, Palermo e Bari. Ci sarà chi correrà con in testa la mascherina da notte; chi lo farà con i bigodini, ma anche chi porterà il proprio peluche o cuscino. Ci sarà chi verrà in compagnia, organizzandosi con pigiami coordinati e chi verrà solo, ma troverà una folla allegra al proprio fianco.

Alle ore 19.00, migliaia di persone inizieranno a percorrere i chilometri previsti. Ognuno con il proprio stile e il proprio pigiama, in un’atmosfera di solidarietà e di grande condivisione.

Tra i partecipanti ci saranno famiglie, gruppi di amici ma anche singole persone pronte a vivere una serata speciale. Non importa se si corre o si cammina, l’importante è essere presenti e contribuire a una causa tanto nobile quanto necessaria.

LILT e il supporto concreto ai piccoli pazienti

Il ricavato delle donazioni raccolte durante la Pigiama Run sarà destinato ai reparti di oncologia pediatrica. Non solo; LILT offre una serie di servizi fondamentali ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Tra questi, l’accoglienza in appartamenti sociali vicini agli ospedali, attività ricreative, sostegno per le spese di viaggio e sussidi economici per le famiglie più fragili. LILT garantisce inoltre assistenza ai genitori anche dopo la dimissione dei bambini. Mettendo a disposizione linee telefoniche dedicate per affrontare il percorso post-ospedaliero.

Tra i testimonial di questa edizione figurano volti noti come Edoardo Stoppa e Juliana Moreira. Quest’anno si prevede la partecipazione di oltre 30.000 persone, con l’obiettivo di superare la raccolta fondi di 500.000 euro. Somma destinata ai progetti di supporto per i bambini malati di tumore e le loro famiglie.

Come partecipare

Partecipare alla Pigiama Run è semplice: per gli adulti è prevista una donazione minima di 15 euro, mentre i bambini sotto i sette anni possono partecipare con un contributo di 5 euro. A ogni iscritto verrà consegnato un pacco gara contenente il pettorale ufficiale e diversi omaggi offerti dagli sponsor dell’evento. La manifestazione gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI e di Sport e Salute.

Con la Pigiama Run, l’Italia indossa il pigiama per correre verso un obiettivo comune. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *