UN PROGETTO DI

Viverbe 2024: un viaggio tra erbe e tradizione a Pancalieri

di Patrick Fasolis Set 12, 2024
Viverbe 2024

Viverbe torna a Pancalieri. Dal 13 al 17 settembre, il piccolo borgo nel cuore del Piemonte ospiterà la 43ª edizione di “Viverbe”, la rassegna piemontese dedicata ai vivai e alle erbe officinali. L’evento è un punto di riferimento per chi è interessato a erboristeria, liquoristica, profumeria, cosmetica, apicoltura, dietetica e alimentazione naturale, e offre la possibilità di esplorare il mondo delle piante officinali e dei loro vari utilizzi.

Cosa fare a Viverbe

La manifestazione si terrà per cinque giorni, con apertura venerdì 13 settembre dalle ore 19:00. Sabato 14 e domenica 15 gli orari saranno dalle 09:00 alle 24:00, mentre lunedì 16 e martedì 17 l’evento proseguirà dalle 16:00 alle 24:00. I visitatori potranno acquistare prodotti dagli espositori presenti, legati al mondo del benessere naturale.

Saranno inoltre disponibili laboratori gratuiti per chi desidera conoscere meglio il mondo delle erbe officinali. Le iscrizioni si potranno fare presso lo stand dell’organizzazione. Il Museo della Menta e delle Piante Officinali sarà aperto sabato 14 e domenica 15 dalle 11:00 alle 18:00​.

Pancalieri terra di erbe officinali e menta

La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Pancalieri, coinvolgendo piazza San Nicolao e piazza delle Erbe, dove si trova il Museo della Menta e delle Piante Officinali. Gli espositori provenienti da tutto il Piemonte proporranno una vasta gamma di prodotti, che spazieranno dall’erboristeria alla cosmetica naturale, passando per l’alimentazione e la liquoristica.

Le attività si terranno al coperto, permettendo lo svolgimento dell’evento anche in caso di maltempo. Grazie al supporto degli enti locali e del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese, Viverbe 2024 si propone come un’occasione per approfondire la conoscenza delle erbe officinali, in un contesto che valorizza le risorse naturali e le tradizioni locali​.

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *