La città di Castellamonte è pronta ad accogliere la 63ª edizione della Mostra della Ceramica, a partire da sabato 24 agosto al 15 settembre 2024. Organizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, questa edizione promette un’ampia varietà di espressioni artistiche, che spaziano dalle proposte più classiche a quelle più innovative.
La Mostra della Ceramica di Castellamonte si distingue nel panorama regionale per le esposizioni, distribuite in vari punti della città, che offrono una panoramica completa della tradizione ceramica, dalle celebri stufe in ceramica alle sculture e al design. Artisti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo si riuniscono ogni anno per partecipare a questo evento.
Quest’anno, la Mostra rafforza il suo respiro internazionale grazie alla collaborazione con ANGI – Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese. Questo scambio culturale ha dato vita a una serie di iniziative che hanno coinvolto il Comune di Castellamonte e la prefettura cinese di Wenzhou, celebre per la produzione di ceramica a porcellana. Tra queste, la residenza d’artista di due artisti di Yongjia, il cui lavoro andrà ad arricchire l’arredo urbano della città.
Il concorso “Ceramics in love – Marco Polo”
In omaggio ai 700 anni dalla morte di Marco Polo, il concorso “Ceramics in love” giunge alla sua sesta edizione con una dedica speciale all’esploratore veneziano. La Cina, ospite d’onore, sarà celebrata con una serie di opere provenienti dalla Contea di Yongjia, esposte al prestigioso Palazzo Botton.
La Rotonda Antonelliana, luogo simbolico dove la mostra ebbe inizio nel 1961, torna a essere uno dei palcoscenici principali dell’evento. Qui, tra le imponenti mura della chiesa incompiuta di Alessandro Antonelli, saranno esposte grandi sculture in ceramica realizzate da artisti locali e internazionali.
Il Palazzo Botton ospiterà diverse mostre, tra cui quella dedicata alle 100 opere del concorso “Ceramics in love – Marco Polo – 2024”, con artisti provenienti da 26 nazioni. Al piano nobile, un omaggio alla Cina con opere ceramiche di straordinaria bellezza. Inoltre, sarà presente una mostra di grafica e ceramica a cura di Elisa Talentino, nonché un tributo all’artista recentemente scomparso, Miro Gianola.
Altre iniziative in città
Il Centro Congressi Martinetti sarà il luogo dove ammirare le “ceramiche sonore” dei concorsi degli ultimi tre anni e una collezione di fischietti in terracotta provenienti da tutto il mondo. Al piano terra, il pubblico potrà scoprire le ceramiche da indossare, curate dal C.N.A. di Torino. Gli studenti del Liceo Artistico Statale “Felice Faccio” esporranno le loro opere presso la Casa della Musica e la Rotonda Antonelliana, consolidando il legame tra maestri e giovani artisti.
Infine, all’Orto Sociale Camillo, i visitatori potranno ammirare l’installazione “Fiori di Campo”, composta da 1000 piccoli fiori in ceramica creati da diverse realtà sociali sotto la guida dell’artista Rita Bagnoli.
Orari e informazioni
La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00, e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero: 0124 5187216. Altrimenti, è possibile consultare il sito del Comune.