UN PROGETTO DI

Torino 2025 FISU Games: il design delle medaglie e del manifesto

di Patrick Fasolis Ago 5, 2024
Torino FISU Games

Torino 2025 FISU Games inizia a prendere forma con la presentazione ufficiale del design delle medaglie e del manifesto per i prossimi Giochi Mondiali Universitari.

I FISU Games in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari di Torino, previsti dal 13 al 23 gennaio 2025 in sei località piemontesi (Torino, Torre Pellice, Pinerolo, Bardonecchia, Pragelato e Sestriere), ha collaborato con l’Accademia Albertina di Belle Arti per la creazione delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Queste medaglie saranno consegnate ai migliori atleti-studenti provenienti da tutto il mondo, specializzati in sport invernali e nelle discipline della mente.

Contestualmente, è stato svelato il Manifesto ufficiale dei FISU Games, realizzato dal duo creativo Van Orton Design, che sarà declinato in vari formati per il Look of the City delle città ospitanti. L’Assessora al Turismo, Cultura, Sport, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Piemonte, Marina Chiarelli, l’Assessore allo Sport e Grandi Eventi della Città di Torino, Domenico Carretta, e altri illustri ospiti hanno preso parte all’evento.

La creazione delle medaglie

La creazione delle medaglie è stata affidata al Prof. Giovanni Ruggiero dell’Accademia Albertina. Gli studenti del corso di Tecniche di Fonderia hanno sviluppato due concept distinti: uno per lo Sport e uno per la SPRINT Generation. Il concorso richiedeva lo sviluppo di un elemento grafico creativo per valorizzare il concetto di “Torino città delle Alpi” e “Piemonte come hub di innovazione”. La studentessa Matilda Elia è stata selezionata per la progettazione di entrambe le aree.

Salvo Bitonti, Direttore dell’Accademia Albertina, ha dichiarato: «Ancora una volta l’Albertina esprime l’eccellenza dei suoi studenti e della sua docenza, con l’ideazione delle medaglie per le Universiadi di Torino 2025». La Presidente Paola Gribaudo ha aggiunto: «questa affermazione fa parte di un progetto più ampio definito “L’Accademia fuori dell’Accademia”, con le presenze dei lavori dei nostri studenti in ambiti nazionali e internazionali».

Il Manifesto di Van Orton Design

Il duo Van Orton Design ha spiegato la loro opera: «Per la realizzazione dell’Artwork abbiamo voluto rappresentare alcune delle discipline sportive invernali, in un gioco di incastri cromatici tra linee e geometrie. Il gesto atletico è stato l’elemento centrale che abbiamo voluto valorizzare».

Alessandro Sicchiero, Consigliere metropolitano delegato all’ambiente, ha sottolineato l’importanza del design delle medaglie e del Look of the City: «Stiamo parlando della veste e dell’immagine grafica con cui si presenterà sulla ribalta mondiale e locale l’ennesimo grande evento sportivo di rilevanza planetaria ospitato nel nostro territorio».

Aspettative per il futuro

Stefano Mossino, Presidente del Coni Piemonte, ha ricordato che a meno di duecento giorni dall’apertura ufficiale dei Giochi Mondiali Universitari Invernali, la presentazione delle medaglie e del Manifesto rappresenta un momento essenziale. 

Torino 2025 si avvicina sempre più, e con la presentazione delle medaglie e del Manifesto ufficiale, la città si prepara ad accogliere un evento di rilevanza internazionale che unisce sport, cultura e innovazione.

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *