“Piemonte sull’Acqua” approda in Piemonte. L’evento sportivo ospiterà due prestigiosi Campionati Europei di Sci Nautico e Cable Wakeboard, in programma dal 21 al 30 agosto 2024.
Il primo appuntamento sarà dal 21 al 25 agosto al Centro Federale di Recetto. Conosciuto anche come il tempio dello sci nautico italiano. Qui si terranno i Campionati Europei di Discipline Classiche, dove le giovani promesse dello sci nautico si sfideranno in slalom, figure e salto. Questo evento offrirà al pubblico emozioni intense e competizioni di altissimo livello, rappresentando una vetrina importante per i talenti emergenti.
“Piemonte sull’Acqua” molto più di un evento sportivo
Dal 26 al 30 agosto, invece, il Turin Wake Park di Settimo Torinese sarà il teatro dei Campionati Europei Youth & Senior di Cable Wakeboard. Per la prima volta in Piemonte, questa disciplina adrenalinica, sempre più popolare tra i giovani, vedrà sfidarsi i migliori rider europei. Questo evento rappresenta una novità assoluta per il territorio. Offre, infatti, un’occasione unica per apprezzare le acrobazie e le performance spettacolari dei partecipanti.
Si prevede la partecipazione di 25 nazioni, con un totale di 350 atleti e rider. Questi saranno accompagnati da 350 tra tecnici, accompagnatori, ufficiali di gara, medici e fisioterapisti. Ci sarà inoltre un coinvolgimento di 60 persone tra staff e collaboratori. Si attendono, invece, circa 5.000 spettatori pronti a sostenere i loro beniamini e a vivere in prima persona l’atmosfera di un evento internazionale. Dieci strutture ricettive saranno occupate dalle squadre e dallo staff. Tutto questo sottolinea l’impatto positivo che questa manifestazione avrà anche sul settore turistico locale.
“Piemonte sull’Acqua” non è solo un evento sportivo. É una grande opportunità per il territorio di farsi conoscere a livello internazionale. Le ricadute economiche e sociali previste sono notevoli. Molti i benefici che si estenderanno oltre i confini dell’evento stesso, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle comunità locali.