UN PROGETTO DI

Torna la Sagra della Pesca ripiena nel Canavese

di Vittoria Savino Lug 30, 2024
Sagra della Pesca Ripiena

Ventiduesima edizione della Sagra della Pesca Ripiena a Vauda di Rocca Canavese dal 3 al 10 agosto 2024. L’evento è organizzato dall’associazione La Baraca con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Ogni anno attira migliaia di visitatori desiderosi di immergersi in un’atmosfera allegra e spensierata.

Vauda di Rocca, nel cuore dell’altipiano delle Vaude, tra le Valli di Lanzo e il Canavese, è immerso nella quiete della campagna. Si circonda di boschi e vigneti di uva fragola. Questo luogo, a metà strada tra Rocca Canavese e Cirié, fa da cornice alla festa organizzata con tanta passione da circa ottanta abitanti, richiamando appassionati da tutta la regione.

Sagra della Pesca Ripiena in musica

La Sagra della Pesca Ripiena offre una varietà di eventi e attività. Soddisfa infatti tutti i gusti: concerti, balli, degustazioni gastronomiche, musica dal vivo e spettacoli di cabaret. Protagonista indiscussa è la pesca ripiena, preparata seguendo un’antica ricetta della nonna e cotta nel forno a legna.

locandina sagra della pesca ripiena

Tra gli eventi più attesi, inoltre, c’è la decima edizione del raduno-esposizione di auto storiche, previsto per il pomeriggio di domenica 4 agosto alle 16. Gli appassionati di motori potranno quindi ammirare splendide vetture d’epoca, partecipare a un giro turistico e concludere la giornata con una cena nell’area della sagra.

La festa si anima e si colora anche con le numerose esibizioni di cantanti e orchestre. Da Franco Bagutti, i Rodigini, Omar Codazzi, a Matteo Bensi e Federica Cocco. Venerdì 9 agosto sarà dedicato all’evento “Voglio tornare negli Anni ’90”. La serata conclusiva di sabato 10 agosto, invece, vedrà il duo cabarettistico Marco & Mauro chiudere la manifestazione con una dose di risate.

Tradizione, cucina e cultura locale a Vauda di Rocca Canavese

Lo stand gastronomico della Sagra della Pesca Ripiena offre esclusivamente specialità piemontesi, frutto di un’attenta ricerca delle ricette tradizionali canavesane. Oltre al prodotto tipico dell’evento, i visitatori potranno gustare acciughe e tomini freschi al verde, Peperoni di Carmagnola cotti al forno e conditi con olio, timo e non solo. Salame di Turgia, agnolotti piemontesi, ma anche fagioli con le cotiche cucinati nelle tofeje di Castellamonte, carni alla brace, salsiccia artigianale e Toma di Lanzo. La selezione dei vini è altrettanto piemontese, con Barbera, Bonarda, Arneis a completamento dell’offerta enogastronomica.

La Sagra della Pesca Ripiena è un evento che celebra la tradizione, la cucina e la cultura locale. Un’occasione imperdibile per riscoprire i sapori autentici del Piemonte e vivere momenti di puro divertimento.

Tutti gli aggiornamenti sul programma sono pubblicati nella pagina www.facebook.com/sagradellapescaripiena.it

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *