UN PROGETTO DI

Bolle di Malto: Biella, capitale italiana della birra artigianale

di Patrick Fasolis Lug 25, 2024
Bolle di Malto

Dal 29 agosto al 2 settembre, Biella si trasformerà nuovamente nella capitale della birra artigianale grazie all’ottava edizione di Bolle di Malto. Questo evento enogastronomico, rinomato per la sua combinazione di birra, street food e musica dal vivo, torna a sorprendere i visitatori con un programma ricco e variegato.

Bolle di Malto 2024: il programma

Con un’area di 10.000 mq accessibile gratuitamente ogni giorno, Bolle di Malto ospiterà 22 birrifici artigianali provenienti da tutte le regioni d’Italia, offrendo ben 300 stili di birra differenti. Ad accompagnare queste delizie ci saranno 22 food truck, pronti a far scoprire ai visitatori i sapori più iconici dello street food italiano. Non mancherà l’intrattenimento musicale, con 3.000 minuti di concerti dal vivo che vedranno esibirsi artisti locali, esordienti e di fama internazionale. Tra i grandi della musica che saliranno sul palco ci saranno la Municipal (30 agosto), Roy Paci & Aretuska (31 agosto), Nina Zilli (1 settembre) ed Enrico Ruggeri (2 agosto).

Il weekend del 31 agosto e del 1 settembre vedrà un’apertura anticipata degli stand alle ore 11.00, offrendo così un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente. L’edizione dello scorso anno ha registrato oltre 110.000 presenze e 125.000 bicchieri di birra spillati, e quest’anno gli organizzatori puntano a superare questi record.

Un punto di riferimento per la Regione Piemonte

Raffaele Abbattista, co-ideatore di Bolle di Malto, ha dichiarato: «Nel 2025 festeggeremo i 10 anni di Bolle di Malto. Questa manifestazione è diventata un punto di riferimento per la Regione Piemonte, attirando turisti grazie a un’offerta enogastronomica di eccellenza, all’intrattenimento gratuito e all’alto valore sociale e culturale. Bolle di Malto è un evento ad alto impatto sociale, organizzato e diretto dai volontari, che promuove l’ospitalità piemontese».

Il Vice Presidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino, ha elogiato la manifestazione, sottolineando come «Biella e Bolle di Malto rappresentano un’eccellenza nazionale, celebrando la qualità della birra artigianale italiana, dietro cui spesso si nascondono storie di imprese familiari. Biella è la cornice perfetta per un evento che unisce orgoglio e identità».

Durante Bolle di Malto, si terrà la terza edizione degli Stati Generali della Birra Artigianale Italiana, un’occasione di confronto e prospettiva per il settore brassicolo. Arena Bolle ospiterà convegni, dibattiti e degustazioni, affrontando temi come le nuove tendenze della birra artigianale e l’affermazione delle birre low e no alcol. Qui verranno anche assegnati i riconoscimenti “Bolle di Malto | Città di Biella” ai birrifici che si distingueranno per creatività, sostenibilità e collaborazione.

Le novità di questa edizione

Tra le novità di quest’anno, Bolle di Malto Sour Jazz, in programma dal 30 agosto al 1 settembre nella suggestiva Piazza del Monte a Biella, unendo birra artigianale e musica jazz all’interno del circuito del Piemonte Jazz Festival.

Il programma di Bolle di Malto sarà arricchito da BOLLE OFF, una serie di eventi e degustazioni diffuse per la città di Biella dal 26 al 28 agosto. Gli appassionati di birra artigianale potranno, ad esempio, partecipare alla presentazione della Guida alle Birre d’Italia a cura di Slow Food o raggiungere il Rifugio Lago della Vecchia a Piedicavallo per gustare una birra ad alta quota.

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *