Viva la Puglia, il festival di street food, arriva a Caselette, in provincia di Torino, dal 19 al 21 luglio 2024. L’enorme festa pugliese avrà come ospite d’onore Mimmo Cavallo, il cantautore pugliese, che si esibirà sabato 20 luglio.
L’evento vedrà la trasformazione di Piazza Cays in una vera e propria piazza pugliese. Sarà circondata da trulli e illuminata con le parature. I visitatori potranno gustare tutti i prodotti tipici della regione ad ogni trullo, dalla pasta alla puccia, dal pesce alla brace.
La sera si accenderanno le parature. Queste luminarie sono parte integrante della tradizione pugliese e, per il festival, sono state disegnate e costruite da maestri artigiani.
Il programma di Viva la Puglia
La festa sarà ad ingresso libero e avrà inizio venerdì 19 luglio dalle ore 18 fino a mezzanotte. Dalle ore 21 il Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da farà uno spettacolo di danza e musiche folkloristiche del sud. Il weekend, invece, la festa inizierà dalle 10 di mattina fino a mezzanotte. Sabato 20 luglio, il celebre cantautore degli anni ‘80, Mimmo Cavallo, salirà sul palcoscenico accompagnato da Carmine Migliore e Stefano Ripa. Domenica, infine, la Re-Beat Band porteranno a Caselette uno spettacolo da ballare e da cantare.
Durante il giorno, invece, sarà possibile partecipare gratuitamente al laboratorio e scuola di pizzica e tamburello, tutti i giorni dalle 11.
Tuttavia, la vera star del festival è senza dubbio il cibo. L’evento mira a celebrare il trionfo delle tradizioni enogastronomiche della Puglia: le orecchiette, i fritti, il caffè, il vino, l’olio, le mozzarelle, i formaggi e i salumi tipici. Non mancherà, sicuramente, la grande Braceria con le griglie fumanti di carbone e fuoco vivo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’e-mail info@cucinadipuglia.it oppure chiamare il numero 3450072656. Per tutto il weekend ci sarà anche la Radio Live con la colonna sonora di Viva La Puglia: Radio Tarallo. Condotto da DJ Tarallo, la radio manderà in onda oroscopi, musica, dediche, giochi e premi a sorpresa.