UN PROGETTO DI

La Festa del Piemonte riscopre le tradizioni

di Vittoria Savino Lug 16, 2024
Festa del Piemonte chieri

La Città di Chieri si prepara a ospitare la Festa del Piemonte venerdì 19 luglio 2024. L’occasione valorizza la tradizione e la cultura piemontese, promuovendo l’identità regionale e offrendo al contempo un’esperienza educativa e divertente per tutti i partecipanti.

Alle ore 21:00 del venerdì nel cortile del Palazzo Comunale di Chieri, in via Palazzo di Città 10, si svolgerà «Chila…Chiel…e… ‘r servitor!!!», uno spettacolo in lingua piemontese. Si tratta quindi di una narrazione coinvolgente, una pièce appositamente scritta per l’occasione da Franca Aiassa e Bruno Masera. Questi i protagonisti che saliranno sul palco assieme a Mario Pavesio, accompagnati dalle musiche del gruppo “Ij Sinch Broch”. L’evento teatrale offrirà una narrazione coinvolgente che riflette storie e costumi del Piemonte. Permetterà, inoltre, agli spettatori di immergersi completamente nella cultura locale.

Un tuffo nel passato con la Festa del Piemonte

Lo spettacolo teatrale è organizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. Alle 18:00, ci sarà, invece, la Promenade danzante, organizzata dalla Società di Danza Torinese. Passeggiando per le vie del centro storico, infatti, ci si immergerà nel passato, assistendo a una sfilata in costumi d’epoca, con abiti risalenti al 1850.

La Festa del Piemonte è stata istituita con la legge regionale 15/2022. Si celebra il 19 luglio, anniversario della battaglia al Colle dell’Assietta (1747) tra i francesi di Luigi XV e l’esercito sabaudo di Carlo Emanuele II. Questo evento rappresenta infatti un momento di grande importanza per la comunità. Promette di essere un’esperienza coinvolgente tra storia, teatro e danza portando avanti i retaggi piemontesi.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *