Usseglio, una pittoresca cittadina insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e del titolo di Città Slow, si appresta ad ospitare la ventottesima edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi di Alpeggio. L’evento sarà inaugurato ufficialmente venerdì 12 luglio alle 18:00, dando il via a due weekend dedicati alla gastronomia e alla cultura.
L’evento si svolgerà dal 12 al 14 luglio e riprenderà poi dal 20 al 21 luglio, coprendo una vasta area di 3500 metri quadrati, di cui 1500 coperti. Nonostante la sua modesta popolazione di soli 200 residenti, Usseglio prevede di accogliere ben 20.000 visitatori durante i giorni della manifestazione. Il fulcro dell’evento sarà la celebre Toma di Lanzo, accompagnata da formaggi d’alpeggio provenienti dalle varie valli alpine.
Mobilità sostenibile: la “Corriera della Toma”
In linea con il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), la Città Metropolitana di Torino ha istituito la “Corriera della Toma”, un servizio gratuito di bus navetta attivo nei giorni di sabato 13, domenica 14, sabato 20 e domenica 21 luglio. La corriera partirà da Torino Porta Susa alle 8:30 con ritorno da Usseglio alle 17:30, permettendo a tutti di partecipare all’evento senza l’uso di veicoli privati. È consigliabile prenotare i posti contattando la Pro Loco di Usseglio, dato che i posti sono limitati.
Organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio, la Mostra propone un ricco programma che include passeggiate, percorsi a cavallo, visite guidate e laboratori didattici. L’evento sarà animato da spettacoli, cooking show, degustazioni guidate e cene a tema, mirati a valorizzare la montagna e i suoi prodotti.
Gli eventi da non perdere
Tra gli eventi più attesi ci sarà la dimostrazione di cucina del 20 luglio, con riprese televisive per la trasmissione “Sapori in tavola” di Telecupole. Il celebre chef torinese Claudio Vicina, del ristorante Casa Vicina di Green Pea a Torino, preparerà piatti usando formaggi del Consorzio di Bra, Raschera e Toma Piemontese DOP. Imperdibile anche la maxi risottata delle domeniche 14 e 21 luglio, curata dal cuoco poeta Giovanni Corti.
L’evento vedrà la partecipazione del Museo dei Tatra di Zakopane, in Polonia, con il formaggio di pecora Oscypek, Presidio Slow Food. L’iniziativa “Fattoria in fiera” proporrà una mostra di bovini, ovini e caprini di razze alpine, oltre a pranzi, degustazioni, incontri con produttori locali, animazioni musicali e culturali, presentazioni di libri e spettacoli.
Informazioni utili
Per ulteriori dettagli sull’evento è possibile consultare il sito web del Comune di Usseglio, la pagina Facebook della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo o il profilo Instagram @mostratomalanzo_usseglio. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare la Pro Loco di Usseglio al numero 347-3113981 o via email a prolocousseglio@libero.it.