UN PROGETTO DI

Truly Design porta la sua arte al PA.T.CH.

di Vittoria Savino Lug 9, 2024
Truly design installazione patch

L’installazione artistica realizzata da Truly Design sarà presentata al PA.T.CH-Parco Tessile Chierese mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 17. La crew di artisti nata a Torino nel 2003, è nota per la sua capacità di trasformare e reinterpretare spazi attraverso l’arte. Le loro opere si distinguono per la decostruzione delle forme e degli spazi, unita a una contaminazione di colori. Questo approccio innovativo ha portato la loro arte in giro per il mondo.

Dalla street art ai musei, dalle abitazioni private a sedi aziendali in Italia, in Europa e oltreoceano. Truly Design ha lasciato la sua impronta anche a New York, Miami, Hong Kong e Macao. Riflettendo una visione unica dell’arte urbana, in dialogo dinamico tra l’ambiente circostante e la creatività dell’artista.

L’installazione artistica è un’opera realizzata sul divisorio tra il nuovo parco e l’area stralciata dal progetto in fase di progettazione riservata per accertamenti archeologici. Il disegno è stato realizzato lavorando su moduli scomponibili. In questo modo, una volta completato il parco, i pannelli possono essere riposizionati all’interno dello stesso.

Formato da 26 pannelli di circa 2 x 1,8 m per un totale di 52 metri, il flusso di queste immagini racconta così la storia del luogo attraverso cinque tematiche: blu del Gualdo, arte tessile chierese, memoria storica, abbandono e successiva demolizione del complesso scolastico di via Tana e parco tessile chierese. I cinque temi sono legati attraverso un filo conduttore, blu, come una linea del tempo. Si arriva poi a una grande toppa, come simbolo di riqualificazione urbana.

PA.T.CH. come cornice per l’opera di Truly Design

Il progetto dell’opera è del Comune di Chieri, realizzato in collaborazione con la Fondazione Chierese per il Tessile e Museo del Tessile (presieduta dalla dottoressa Melanie Zefferino) e con la progettista di PA.T.CH., l’architetta paesaggista Cristina Cassavia.

Il Parco Tessile Chierese, inaugurato il 20 settembre 2023, farà da cornice all’installazione artistica. L’area verde con spazi attrezzati per il gioco e lo sport collega il Parco dell’area Caselli con il Parco Tepice del Pellegrino. Il sito ospitava in passato l’edificio della ex scuola Angelo Mosso. Questo progetto, opera degli architetti Marco Maccagno e Cristina Cassavia, riqualifica un’area degradata, eliminando un vuoto urbano.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *