La Fiera dell’artigianato tipico delle Valli di Lanzo Ceronda Casternone torna con la venticinquesima edizione. Promette di essere un evento memorabile, grazie alla sua dedizione alle produzioni sostenibili, circolari e a filiera corta del territorio. Organizzata per il quarto anno consecutivo da CNA Torino su incarico del GAL. La manifestazione si svolgerà sabato 6 e domenica 7 luglio a Cantoira.
Tra gli imprenditori presenti, alcuni sono stati protagonisti del docufilm “Fare impresa nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone” del regista Marco Giaimo. Tra questi, Tiziana Radis e Danilo Franchino, Claudio De Bei, Fabrizio Rumore, Marco Brachet, Federica Casetti e Alessandro Airola, che testimonieranno l’eccellenza artigianale del territorio.
Il programma della Fiera dell’artigianato
La fiera dell’artigianato, tradizionalmente ospitata nel padiglione del Trambiè e nelle sue adiacenze, aprirà al pubblico sabato 6 luglio alle 10. Il taglio del nastro è previsto per le 17, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni. L’apertura degli stand gastronomici della Pro Loco è in programma alle 19. A seguire, uno spettacolo musicale del gruppo “Le voci del Piemonte”. La fiera dell’artigianato rimarrà aperta fino alle 22:30 il sabato e dalle 9:30 alle 19:30 la domenica.
Il momento più atteso della manifestazione sarà rappresentato dai Labor-Art, in programma domenica dalle 11 alle 12:30 negli stand della CNA Torino. Queste dimostrazioni dal vivo, accompagnate da degustazioni di prodotti tipici, offriranno ai visitatori l’opportunità di apprezzare l’artigianato locale in modo interattivo. Al termine dei Labor-Art, gli stand gastronomici della Pro Loco apriranno nuovamente per deliziare i palati dei partecipanti.
Dagli hobbisti a scultori pluripremiati
La fiera dell’artigianato rappresenta una vetrina delle migliori produzioni agroalimentari e manifatturiere del territorio. I visitatori potranno degustare e acquistare un’ampia varietà di prodotti tipici. Dai torcetti e paste di meliga alle marmellate di frutti di bosco e formaggi. Sarà possibile, inoltre, ammirare le lavorazioni del ferro, della pietra e del legno. Non mancheranno serramenti certificati e manufatti di bioedilizia, oltre a una sezione dedicata agli hobbisti che presenteranno lavori di ricamo, coltelli con manici intarsiati e piccole sculture in legno.
Per il secondo anno consecutivo, il pluripremiato scultore del legno Daniele Viglianco parteciperà alla fiera. Realizzerà dal vivo alcune opere utilizzando la motosega e altri utensili, offrendo uno spettacolo imperdibile di abilità artistica.
Un momento significativo della manifestazione sarà la consegna della seconda edizione del Memorial Domenico Ciccaldo. Un riconoscimento dedicato a due giovani imprenditori che si sono distinti per il loro impegno e la loro innovazione nel campo dell’artigianato.
La Fiera dell’artigianato tipico delle Valli di Lanzo Ceronda Casternone è quindi un appuntamento imperdibile. Mirato a sostenere le eccellenze artigianali e agroalimentari di questo affascinante territorio, in un’atmosfera di festa e condivisione.
Fonte: Comunicato Stampa