UN PROGETTO DI

Festa della Musica 2024: a Chieri un’esplosione di note

di Debora Pasero Giu 20, 2024

La Festa della Musica, con il motto inaugurale del 1982 “Faites de la musique” (Fate della musica), torna a Chieri il 21 giugno con un programma ricco di esibizioni che celebrano la passione per la musica in tutte le sue forme. Dal 1982, questa manifestazione si è diffusa in tutto il mondo, coinvolgendo più di 46 nazioni. La filosofia alla base della Festa della Musica è promuovere la pratica musicale a qualsiasi livello, stile, genere e tradizione.

In Italia, l’evento è coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.

Isla de Musiqueros alla Festa della Musica di Chieri

Alle 20:00, in via Palazzo di Città 10, il Comune di Chieri ospiterà l’associazione Isla de Musiqueros. Questa orchestra del territorio chierese è composta da studenti di tutte le età e da musicisti professionisti. Per l’occasione, presenteranno un repertorio speciale dedicato ai Beatles, con brani sia strumentali che cantati, tutti riarrangiati ad hoc. La formazione dell’orchestra varia in base alla disponibilità degli allievi per ogni concerto, garantendo così un’esibizione unica ogni volta.

Giovani Talenti in “Tasti in Festa”

Dalle 18:00 alle 19:30, in via della Conceria 2, i giovani pianisti della classe del Maestro Stefano Sargenti si esibiranno in “Tasti in Festa”. Questi talentuosi musicisti, di età compresa tra i 7 e i 14 anni, mostreranno le loro abilità e il loro amore per la musica attraverso una serie di brani scelti appositamente per questa occasione speciale.

Infinite Art alla Biblioteca Civica

Dalle 20:30 alle 23:00, presso la Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” in Via Vittorio Emanuele II 1, gli allievi della Scuola di Musica Infinite Art presenteranno le loro esibizioni. Questo spettacolo sarà un viaggio attraverso vari generi musicali, dimostrando la versatilità e il talento degli studenti che hanno lavorato duramente per prepararsi a questo evento.

Ejot: Giovane Energia in Piazza Trento

Dalle 21:00 alle 23:00, piazza Trento sarà animata dai suoni della cover band Ejot. Composta da giovani ragazzi del liceo musicale Cavour, questa band promette di intrattenere il pubblico con la loro energia e dinamismo. La loro selezione di brani coprirà vari generi, offrendo uno spettacolo vibrante e coinvolgente.

Revival Italiano con Hondesonore

Dalle 18:00 alle 20:30, Piazza Umberto I ospiterà Hondesonore, un gruppo dedicato ai grandi successi della musica italiana. Questa esibizione sarà un tuffo nel passato, con canzoni che hanno segnato intere generazioni, invitando il pubblico a cantare e ballare al ritmo di melodie familiari e amate.

Dalle 20:45, nella piazzetta della Meridiana, gli allievi della Filarmonica Chierese A.P.S E.T.S si esibiranno in un saggio che mostra il frutto del loro impegno e dedizione. Questa performance sarà un’occasione per apprezzare il talento locale e la tradizione musicale che continua a prosperare a Chieri.

Decenni d’Oro con Svago

Dalle 21:30 alle 23:00, piazza Cavour sarà il palcoscenico della cover band Svago. La loro esibizione includerà i successi musicali degli anni ’60, ’70 e ’80, facendo rivivere i momenti d’oro della musica con un’esibizione trascinante e nostalgica.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comune di Chieri – Ufficio Cultura e Manifestazioni.

author avatar
Debora Pasero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *