Pavarolo celebra la Brigna Purin-a sabato 15 giugno 2024 dalle 17:00 alle 20:00. Questa varietà di susina sarà la protagonista dell’evento che vedrà bancarelle di agricoltori, artigiani e artisti nella Piazzetta del Campanile di Pavarolo per tutta la durata della manifestazione.
Gli appuntamenti della XXVII edizione della sagra includono la visita allo Studio Museo Felice Casorati per osservare “Beldy seta, cotone, lana e raso”, la mostra dell’artista inglese Mabel Hardy Maugham, alle ore 15:00. Una passeggiata tra i frutteti, alle 16:30, guidata da Asd Nordic Walking. La camminata sarà di 5km, dalla durata di 2 ore su strade bianche con ritrovo nel piazzale Olmetto.
Musica e progetti sostenibili alla Sagra della Brigna Purin-a
Il pomeriggio continua all’insegna della musica con l’esibizione di piccoli cantanti alle 17:30. Alle 18:30, invece, verrà presentato il progetto PISTAAA – La Blue Way Piemontese, durante l’incontro con i sindaci. Questa rete di percorsi ciclopedonali promuove la mobilità sostenibile, promettendo di essere una soluzione ecologica che valorizza il territorio. Infine, a partire dalle 19:00, sarà possibile assaggiare lo street food d’la brigna, a cura della Pro Loco.
La Sagra della Brigna Purin-a promuove un’eccellenza del territorio, nonché uno dei prodotti del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. Questi appuntamenti attraggono visitatori locali ma anche provenienti da fuori, contribuendo all’economia locale con molte attività che favoriscono un’esperienza autentica legata al territorio e che, al contempo, fanno conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali della zona. In questo modo si diffonde consapevolezza sulla ricchezza che il territorio offre e sulle tradizioni agricole ancora oggi presenti.
Photo credit: Comune di Pavarolo