La Festa del Grano, dedicata alla valorizzazione della mietitura, si festeggerà anche quest’anno ad Arignano, sabato 15 giugno 2024. La giornata includerà attività all’aria aperta il pomeriggio e una cena sotto le stelle la sera.
Il programma della Festa del Grano
A partire dalle 16 di sabato 15 giugno, la città offrirà numerose attività. Alle 16 ci sarà il “Laboratorio di Biscotti” per i bambini che desiderano cucinare; alle 17 il Gruppo Alpini di Arignano insegnerà ai visitatori taglio del grano a mano con le mietilega e la DËSGOITA fra i covoni. Successivamente, alle 18:30, si terrà la premiazione del festival degli spaventapasseri in cui gli spaventapasseri più originali verranno esposti.
Alle 19:30, sarà possibile cenare sotto le stelle, prenotandosi chiamando il numero 339.6927539. Organizzata dalla Pro Loco di Arignano e Ape in Cucina, il menù sarà di 25€ e, alle 21, ci sarà anche musica, canti e balli popolari.
Per tutta la durata del pomeriggio i visitatori potranno votare lo spaventapassero preferito, farsi un giro tra le biciclette messe a disposizione da Ciclofficina Fiab MuovitiChieri, fare tiro con l’arco e godersi i prati e lo spazio verde.
Pedalata per il territorio
Turismo Torino organizza, in occasione della Festa del Grano, una pedalata di 11km alla scoperta del territorio. Dall’antico mulino, verso il lago e tra i panorami di Arignano, la pedalata partirà alle 16.
Sarà necessario portare la propria bici. L’iscrizione è obbligatoria al costo di 5€ a persona. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Si può prenotare sul sito di Turismo Torino.
L’importanza di educare
La festa del Grano è un momento importante per Arignano, attraverso una vera e propria dimostrazione della mietitura dei grani antichi con la falce e la vecchia mietilega, l’obiettivo è di educare i giovani sul ciclo del grano, dalla semina al pane.
Per più informazioni e per prenotare la cena sotto le stelle, consultare il sito https://festagrano.altervista.org/ o chiamare il numero 339.6927539.