UN PROGETTO DI

Ad Arignano si festeggia la Festa del Grano

di Patrick Fasolis Giu 11, 2024

La Festa del Grano, dedicata alla valorizzazione della mietitura, si festeggerà anche quest’anno ad Arignano, sabato 15 giugno 2024. La giornata includerà attività all’aria aperta il pomeriggio e una cena sotto le stelle la sera. 

Il programma della Festa del Grano

A partire dalle 16 di sabato 15 giugno, la città offrirà numerose attività. Alle 16 ci sarà il “Laboratorio di Biscotti” per i bambini che desiderano cucinare; alle 17 il Gruppo Alpini di Arignano insegnerà ai visitatori  taglio del grano a mano con le mietilega e la DËSGOITA fra i covoni. Successivamente, alle 18:30, si terrà la premiazione del festival degli spaventapasseri in cui gli spaventapasseri più originali verranno esposti. 

Alle 19:30, sarà possibile cenare sotto le stelle, prenotandosi chiamando il numero 339.6927539. Organizzata dalla Pro Loco di Arignano e Ape in Cucina, il menù sarà di 25€ e, alle 21, ci sarà anche musica, canti e balli popolari. 

Per tutta la durata del pomeriggio i visitatori potranno votare lo spaventapassero preferito, farsi un giro tra le biciclette messe a disposizione da Ciclofficina Fiab MuovitiChieri, fare tiro con l’arco e godersi i prati e lo spazio verde. 

Pedalata per il territorio

Turismo Torino organizza, in occasione della Festa del Grano, una pedalata di 11km alla scoperta del territorio. Dall’antico mulino, verso il lago e tra i panorami di Arignano, la pedalata partirà alle 16. 

Sarà necessario portare la propria bici. L’iscrizione è obbligatoria al costo di 5€ a persona. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Si può prenotare sul sito di Turismo Torino.

L’importanza di educare

La festa del Grano è un momento importante per Arignano, attraverso una vera e propria dimostrazione della mietitura dei grani antichi con la falce e la vecchia mietilega, l’obiettivo è di educare i giovani sul ciclo del grano, dalla semina al pane.

Per più informazioni e per prenotare la cena sotto le stelle, consultare il sito https://festagrano.altervista.org/ o chiamare il numero 339.6927539. 

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *