UN PROGETTO DI

Archivissima: la notte degli archivi

di Patrick Fasolis Giu 4, 2024

Anche quest’anno, la Fondazione Chierese per il Tessile e il Museo del Tessile di Chieri partecipano alla rinomata rassegna “Archivissima”. L’evento si colloca nella cornice della “Notte degli Archivi” e prevede un’interessante esposizione che si terrà venerdì 7 giugno 2024. Si svolgerà presso la sala studio dell’Archivio storico della Fondazione, situata in via Giovanni Demaria 10, Chieri (ingresso libero), dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

Gli archivi che preservano la cultura del tessile

In questa occasione saranno presentati circa trenta campioni di tessuti realizzati da Walter Borsetto, perito tessile volontario presso la Fondazione. Borsetto ha dedicato il suo impegno a sequenziare e restaurare diverse serie di schede perforate del XIX e XX secolo, utilizzate per il telaio Jacquard da 200 arpini. 

Questo tipo di telaio è conservato presso il Museo del Tessile di Chieri. Il risultato è stato la riemersione di questi disegni attraverso la tessitura, grazie alla tecnica originale sviluppata da Joseph Marie Jacquard nei primi anni dell’Ottocento.

Il processo di tessitura dei “disegni ritrovati” è stato eseguito con l’impiego di filati naturali e/o artificiali ecosostenibili, contribuendo così agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Presidente Melanie Zefferino commenta: «Con questo progetto di ricerca nell’ambito della cultura materiale, finalizzato alla raccolta, conservazione e valorizzazione di un patrimonio archivistico particolare, si è dato vita a un dialogo virtuoso tra l’Archivio e il Museo del Tessile di Chieri. Ringraziamo il Comune di Chieri, grande sostenitore, e la Regione Piemonte per i contributi che hanno permesso di realizzare questo progetto, ancora in corso, e la mostra di restituzione di quanto sin qui riportato alla luce».

Un momento di valorizzazione

La mostra sarà aperta anche sabato 8 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo della tessitura e dell’archiviazione tessile.

L’evento rappresenta un importante momento di condivisione e valorizzazione della cultura tessile locale, promuovendo al contempo la sostenibilità e l’innovazione nell’ambito dell’arte tessile.


Fonte: Comunicato Stampa

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *