A Torino arriva l’e-bike tour del gusto, dal 24 al 26 maggio 2024. L’evento, organizzato da BikeUp, sarà gratuito e includerà la partecipazione dei Maestri del Gusto di Torino e provincia e una conferenza sulla mobilità.
In Italia, circa 250 aziende, tra cui 30 piemontesi, producono e distribuiscono bici, impiegando 20 mila addetti diretti e altrettanti indiretti. Il settore ha generato un fatturato di 3 miliardi di euro nel 2023 (dati Confindustria/ANCMA).
Nonostante un rallentamento della domanda di bici tradizionali e a pedalata assistita nel 2023, la crescita delle e-bike ha compensato la perdita. Con un aumento del 40% rispetto alla stagione pre-Covid, il volume d’affari è cresciuto del 24% rispetto al 2019 (dati ANCMA).
Cosa è BikeUp?
BikeUp è un Electric Bicycle Power Festival che attira numerose case costruttrici internazionali del settore e-bike, gli operatori del turismo in bicicletta e alcuni brand della mobilità elettrica. Il festival era stato di successo l’anno precedente a Bergamo ma, in occasione della decima edizione, torna a Torino nel 2024 popolando l’area cittadina nei pressi di Corso Cairoli, Lungo Po Armando Diaz e i Murazzi.
Anche quest’anno l’evento sarà gratuito e con un forte carattere esperienziale. Infatti, sarà possibile fare numerosi test ride e un e-bike tour, per i bambini ci sarà anche un’area animazione.
La novità di quest’anno
Quest’anno, per la prima volta, alcuni “e-bike tour” prevederanno tappe enogastronomiche per permettere ai partecipanti in sella di conoscere alcune delle specialità dei Maestri del Gusto. I cosiddetti “e-bike tour del gusto” permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi anche ad altri progetti di valorizzazione dell’agroalimentare promossi dalla Camera di commercio di Torino, quali la selezione dei vini Torino DOC e quella casearia di Torino Cheese.
Questi tour dureranno circa un’ora e ciascuno sarà associato ad una categoria di Maestri del Gusto come cioccolaterie, gelaterie, enoteche e pasticcerie. Per vedere l’elenco completo dei Maestri coinvolti visitare il link.
Il programma
Il festival verrà inaugurato il 24 maggio 2024 con una conferenza “In sella al cambiamente: il bike to work dal concetto all’azione” che verrà tenuta presso Talent Garden. La conferenza ha l’obiettivo di trattare alcune delle tematiche più attuali della bike to work, del mobility management e di orientare le aziende per favorire un abbassamento dell’impatto ambientale così migliorando la mobilità.
Come partecipare
La partecipazione ai tour è gratuita, previa registrazione attraverso il sito https://www.bikeup.eu/. Gli “e-bike tour del gusto” sono effettuati con le biciclette elettriche di Bosch e Coppi Parco Bici. Quelli classici, invece, avranno flotte di e-bike di Thok, YamahaCanyon ed Ego Movement. Inoltre, tra gli “extra-bike” ci sarà Volkswagen con Rinaldi Gruppo Eurocar Italia e Volvo.
Fonte: Comunicato Stampa