UN PROGETTO DI

Un vitigno, mille volti: di Freisa in Freisa 2024

di Patrick Fasolis Mag 15, 2024

Prodotti d’eccellenza, arte e, ovviamente, vini sono tutti in programma per la XIV edizione di Freisa in Freisa. Dal 17 al 19 maggio 2024, l’evento valorizzerà le eccellenze gastronomiche e culturali di questo territorio dalle radici antiche, coinvolgendo appassionati e curiosi di ogni età.

L’apertura della festa

A dare inizio al weekend, il 17 maggio, si terrà un incontro a inviti di grande prestigio. Organizzato dal Consorzio del Freisa di Chieri, avrà come ospite speciale il Professor Terry Callaghan. Professore di ecologia artica e Premio Nobel per la Pace nel 2007, Callaghan incontrerà i giovani delle scuole, le istituzioni e la stampa per raccontare il suo impegno in questo campo. 

Assieme all’attore torinese Giorgio Lupano, Professor Terry Callaghan ha girato la docuserie “Northwards, together for the future” dedicato al cambiamento climatico e alle sue evidenze nell’Artico. 

Il nuovo programma di biciclettate

Il 18 maggio, alle 11:30, il programma delle biciclettate verrà ufficialmente annunciata dal Distretto del cibo Chierese-Carmagnolese. Durante l’annuncio, i sindaci delle città coinvolte presenteranno il calendario delle pedalate che attraverseranno paesaggi ricchi di storia, natura e gastronomia. Queste escursioni in bicicletta saranno accompagnate da eventi fieristici e sagre locali. Sarà un’esperienza di scoperta e assaggio dei prodotti del Distretto del cibo.

L’iniziativa mira a promuovere il turismo lento, permettendo di esplorare le bellezze della regione su due ruote, con pause nelle varie manifestazioni enogastronomiche che si terranno lungo i percorsi.

Di Freisa in Freisa: cibo in piazza e altre attività

Il weekend vedrà la trasformazione di Piazza Cavour nella Piazza del Gusto, in cui si potranno gustare vari prodotti tipici del territorio. Inoltre, sabato 18 maggio dalle 15:30 alle 18, ci sarà musica a cura dei Musicanti di Riva. 

Domenica mattina, dalle 9:30 alle 13, partirà la biciclettata da Ciclofficina Chieri per arrivare alla Cascina Matinè alle 11:30 con aperitivo e vista. Con un costo di 3€, più 5€ per l’aperitivo, i partecipanti possono partecipare anche se non provvisti di una bici, sono infatti disponibili biciclette ad uso gratuito presentandosi alle 8:45. Per partecipare alla biciclettata è necessario prenotarsi entro venerdì 17 maggio chiamando al cellulare 333.3844988.

Per maggiori informazioni riguardo il programma della fiera, visitare il sito www.comune.chieri.to.it/cultura-turismo/di-freisa-in-freisa-2024.   

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *